Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Germania > Herford

Conventi agostiniani Tedeschi: Herford

Cartello segnaletico che ricorda l'insediamento agostiniano a Herford

Cartello segnaletico che ricorda l'insediamento agostiniano a Herford

 

 

IL CONVENTO DI HERFORD

 

 

 

Il monastero degli agostiniani a Herford nel Nord Reno-Westfaliai ha origini medievali. Venne fondato alle origini dell'Ordine prima  del 1288. Nella prima metà del XIV secolo fu decisa la costruzione di dodici strutture da destinare ad ospizio. Durante la sua visita a Herford vi soggiornò imperatore Carlo IV. Nel 1379 ha avuto luogo proprio in questo monastero i il capitolo della provincia Turingia-Sassonia degli eremitani agostiniani.

Nel XV secolo fu stipulata una convenzione tra la città di Herford e i frati per stabilire regole adatte a risolvere le controversie. ma nel 1478 il consiglio comunale limitò i diritti dei monaci, vennero cacciati gli Osservanti e furono proibiti la predicazione e l'accattonaggio in luoghi pubblici, la lettura in chiese cittadine e l'uso dei mulini urbani.

La Riforma luterana si fece sentire anche ad Herford, che venne introdotta nel 1520 e fu l'agostiniano Johann Dreier il primo riformatore di Herford. Lasciò il convento nel 1530 e divenne il primo predicatore luterano a Herford e nel 1532 diede vita a una nuova chiesa. La soppressione del monastero agostiniano fu effettiva nel 1540. I suoi possedimenti e l'abbazia imperiale passarono alla città. Probabilmente la chiesa consacrata alla Vergine Maria venne divisa in due parti, di cui una adattata a scuola. Dal 1692 la seconda parte occidentale è stata utilizzata come parrocchia riformata. Nel 1772 venne abbandonata la chiesa e nel 1805 stesso destino toccò anche alla scuola.