Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Cloontuskert

Conventi agostiniani IRLANDESI: Cloontuskert

Particolare del monastero e della chiesa a Cloontuskert

Resti del monastero e della chiesa a Cloontuskert

 

 

L'ABBAZIA DI CLOONTUSKERT

 

 

 

L'abbazia di Cloontuskert si trova a pochi km dal ponte di Lanesboro, che costituisce l'antico punto di attraversamento del fiume Shannon. Questa abbazia era conosciuta come Cloontuskert-na-Sinna per distinguerla da un altro Clontuskert nella contea di Galway.

Questa bbazia è stata fondata dai fratelli San Brandano e San Faithleach nel 520 d. C. Si tramanda che  san Brandano il Navigatore e il suo fratello san Faithleach viaggiando verso nord lungo il fiume Shannon siano scesi a terra nelle vicinanze di Ballyleague. Lì scavarono un pozzo sacro, che ancora oggi è chiamato il pozzo di San Faithleach. L'acqua che vi scorre è famosa per le sue proprietà curative. I due fratelli fondarono successivamente l'abbazia di Santa Maria nel villaggio di Cloontuskert. San Faithleach fu il primo abate. L'abbazia divenne famosa in tutta l'Irlanda ed Europa per la sua scuola, assai frequentata e si narra che vi studiassero fino a duemila studenti. Oggi restano solo rovine della costruzione originale.

Negli Annali dei Quattro Maestri è annotato che Bactan, Priore di Cloontuskert merì nell'anno 804. Questa informazione assicura che l'Abbazia era ancora attiva quando i danesi arrivarono in Irlanda. Nell'anno 843 essi giunsero a Lough Ree, a solei 3 miglia da Cloontuskert. Turgesius, Signore dei danesi, si avvicinò con una flotta di oltre 100 navi e saccheggiò la regione bruciando tutte le chiese intorno al lago. L'Abbazia di Cloontuskert Abbazia in qualche modo sopravvisse a questa invasioni. Ma nel 934 Amhlaib Ceannhairc e la sua banda di stranieri saccheggiarono l'Abbazia nella notte di Natale.

Il monastero fu ricostruito nel XII secolo con il patrocinio di Tairrdelbach Mór Ua Conchobair, re di Connacht, che lo rifondò come priorato agostiniano. Suo nipote Aedh, figlio di Ruaidri (il re che ha costruito l'Abbazia di Cong), vi venne sepolto nel 1233. Dell'antica costruzione oggi sopravvivono due lunghi muri e un muro più alto verso sud-est. Resti di quello che fu probabilmente il chiostro sono allineati in piccolo terreno tra queste mura, che è stato riutilizzato come cimitero.