Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Drumlane

Conventi agostiniani IRLANDESI: Drumlane

Resti della torre e della chiesa a Drumlane

Resti della torre e della chiesa a Drumlane

 

 

IL PRIORATO DI DRUMLANE

 

 

 

Drumlane conserva i resti di un monastero situato a Milltown, nella contea di Cavan in Irlanda. Presso il sito monastico sorge una abbazia e la torre rotonda che risalgono al 555.

La tradizione narra che Drumlane sia stata fondata da San Columba, anche se San Mogue è generalmente associato alla fondazione del monastero. La sua struttura suggerisce che le sue fondazioni siano le più antiche del suo tempo. Nel 1261 il monastero fu bruciato dai O'Rourkes, un clan rivale della O'Reillys di East Breifne. Gli edifici monastici in origine erano di legno, ma quando il monastero è stata rilevata dagli Agostiniani, sono stati sostituiti nel XII secolo con la pietra. La Torre Rotonda è la parte più appariscente del monastero. Si tratta di una alta struttura in pietra circolare che si trova accanto alla chiesa ed è l'unica torre rotonda che rimane nella Diocesi di Kilmor.

 

L'edificio principale che sopravvive di questo remoto periodo è la torre rotonda, la cui parte inferiore risale dal X-XI secolo. Quando l'Abbazia venne rifondata dagli agostiniani si aggiunse la parte superiore della torre.