Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Lisgoole

Conventi agostiniani IRLANDESI: Lisgoole

Il luogo ove sorgeva il sito monastico di Lisgoole, ora trasformato in abitazione signorile di campagna

Il luogo ove sorgeva il sito monastico di Lisgoole, ora trasformato in abitazione signorile di campagna

 

 

IL CONVENTO DI LISGOOLE

 

 

 

L'Abbazia di Lisgoole e la chiesa abbaziale dei santi Pietro, Paolo e Maria era posta sulle rive meridionali del fiume Lough Erne, nella Contea di Fermanagh in Irlanda del Nord. Il sito si era sovrapposto ad un vecchio monastero irlandese ed era stato rilevato dai Canonici Regolari di Sant'Agostino nel 1106 circa. Probabilmente nel 1145 e fu ridedicata da Mc'Noellus Mackenlef, re di Ulaid. Il luogo è stato chiamato e testimoniato anche con altri nomi: Lesa gabail o Lesa Gabhail (1275), Lisngabail (decanato de Loghermy nel 1306), Lesa gabhail o Lios gabhail (1329), Leasa Gabhail o Lesa gabail (1348), Lisgabhail (1395) e Lis Gabhail (1425).

L'abbazia è stata bruciata nel 1360 insieme a quelle di Devenish, Roscommon, Sligo, Fenagh e Drumlias ma ben presto venne ristabilita la presenza dei monaci. Durante il regno di re Riccardo d'Inghilterra un documento cita la moglie dell'abate di lisgooles Einri Mac Caba e la loro figlia Aine. Le guerre di religione fecero abbandonare il luogo: l'abate Cahill McBrien McCuchonnaght Maguire nel 1583 consegnò l'abbazia ai francescani. Ma rimasero fino al 1598 in attesa di una nuova abbazia.

Oggi non esistono rimanenze di quell'insediamento, poichè sul suo luogo è stata costruita una abitazione signorile di campagna.