Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Slovacchia

Conventi agostiniani: Slovacchia

Mosaico con l'immagine di S. Agostino

S. Agostino

 

 

CONVENTI AGOSTINIANI SLOVACCHI

 

 

 

Gli agostiniani giunsero in Slovacchia a metà del XIII secolo con l'intenzione di impiantare l'Ordine costituito da pochi anni anche in questa regione. Non si sa da quale monasteri provenivano i monaci che diedero l'avvio a questa penetrazione.

Un notevole insediamento si sviluppò a Spisske Podhradie. Questa simpatica cittadina della Slovacchia è sorta sotto il vicino castello che è del secolo XI. La sua importanza è tuttavia cresciuta dopo l'insediamento dei tedeschi nel XII e XIII secolo. La prima attestazione scritta risale al 1249 quando Spisske Podhradie era una città di artigiani.

La sua storia è strettamente collegata alla storia del castello di Spis. Tra i monumenti più importanti della città troviamo l'ospedale civico (detto anche monastero dell'ordine dei fratelli misericordiosi) che fu costruito nel 1327 e che fu usato come piccolo ospedale civico. La sua gestione era affidata all'ordine religioso di sant'Agostino.

Nel XVII secolo l'edificio fu ereditato dall'ordine religioso dei "fratelli misericordiosi" i quali allargarono l'ospedale che servì in seguito tutta la regione di Spis. All'edificio dell'ospedale appartiene anche la chiesa di San Giovanni di Dio. Il monastero e la chiesa furono nella prima parte del XVIII secolo ritoccate in stile barocco.

 

 

 

INSEDIAMENTI Slovacchi dell'ordine di sant'AGOSTINO 

 

SPISSKE PODHRADIE  (un ospedale era gestito in città dagli agostiniani nel XIV secolo)