Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Devozioni mariane > Madonna Cintura > Cusano

LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DELLA cINTURA: Cusano

Immagine della facciata del Santuario di Cusano

Santuario di Cusano

 

 

 

 

CUSANO MILANINO

 

 

 

 

Lungo la via Valassina, nel comune di Cusano Milanino si trova in piazza 25 aprile il santuario della Madonna, detto un tempo "del Pilastrello" e oggi "della Cintura", dalla omonima Confraternita che vi risiedeva.

L'edificio è di origine medioevale e forse corrisponde a quella che in un documento della fine del XIII, è definita "Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo". L'oratorio della Madonna del pilastrello, compare per la prima volta solo nel 1442. Il Santuario fu completato in tre tempi : la cappella risale al 1452, la chiesa al 1642, la sacrestia al 1753. La cappella esterna rivolta ad est fu costruita per ordine di Gian Paolo Cusani e probabilmente costituisce la originaria Madonna del Pilastrello: una specie di dipinto in un tabernacolo fra i campi, demolito poi per costruirvi la cappella dei Cusani.

Nel 1640 la popolazione di Cusano indirizzò a Blasio Costanzo, Arcivescovo generale Vicario di Milano, la richiesta del permesso di costruzione di una nuova chiesa attorno alla cappella, dedicata alla Madonna del pilastrello. Nel 1642 per volere del popolo la chiesa venne quindi costruita, poi completata nel 1958 con l’aggiunta delle ali laterali.