Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Devozioni mariane > Madonna Cintura > Maissana

LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DELLA cINTURA: Maissana

Chiesa di san Bartolomeo a Tavarone

Chiesa di san Bartolomeo a Tavarone

 

 

MAISSANA

 

 

 

 

A Maissana, comune dell'alta Val di Vara in provincia della Spezia esiste una devozione alla "Madonna della cintura", che riguarda la parrocchia di TAVARONE, una delle principali frazioni del comune di MAISSANA.

Benché la parrocchia sia intitolata a san Bartolomeo Apostolo, da alcuni secoli la festa della "Madonna della cintura" è divenuta la festa principale e viene celebrata la seconda domenica di luglio. Nell'anno 2013 per l'occasione è intervenuto monsignor Luigi Ernesto Palletti vescovo diocesano della Spezia - Sarzana - Brugnato. La statua della Madonna, dove è visibile la cintura in cuoio tipica della devozione, viene portata ogni anno in processione per le vie del paese. La parrocchia, nei secoli passati, è appartenuta sino al 1519 alla diocesi di Brugnato, poi sino al 1892 alla diocesi di Genova, quindi a Chiavari e dal 1959 appartiene alla diocesi di Spezia.

E' verosimile che la devozione risalga ad una presenza in paese di monaci agostiniani risalente al periodo di appartenenza della parrocchia a Genova.

Gli studi e le ricerche dello storico Agostino Giustiniani, ampiamente documentati nella sua descrizione della Liguria del 1537, sembra che attestino che per il territorio Maissana passava un ramo dell'antica via Romea.