Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Devozioni mariane > Madonna Cintura > Oneta

LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DELLA cINTURA: ONETA

Cromolitografia raffigurante Maria S.S. della Cintura fra Agostino, Monica, santi, angeli e cherubini. XX secolo. Produzione italiana. Collezione privata.

Santino della Madonna della Cintura

 

 

 

 

ONETA

 

 

 

 

Nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Oneta si trovano alcune testimonianze che riguardano la Madonna della Cintura. Accanto ai dipinti del Querena sopra la porta principale e a fianco dell'altare della quarta campana a sinistra, di autore ignoto è un dipinto sopra la quarta campata che raffigura la Madonna della Cintura, con Santa Monica e Sant'Agostino.

Ricca è la dotazione artistica generale della chiesa: incerta è l'attribuzione di una piccola tela raffigurante l'Assunta, anche se i colori del paesaggio e i personaggi rimandano al Moroni. Della fine del quattrocento è l'affresco della Pietà, con il Cristo sorretto da due angeli che si trova nella lunetta sopra l'architrave del portale.

L'altare della cappella del Rosario, in marmo verde decorato, è attribuita ai Fantoni. In marmo e dalle linee semplici è pure l'altare della Madonna della Cintura, della bottega dei Fantoni.