Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Devozioni mariane > Madonna Cintura > Trarego

LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DELLA cINTURA: Trarego

La chiesa di san martino a Trarego Viggiona

La chiesa di san Martino a Trarego

 

 

TRAREGO VIGGIONA

 

 

 

 

Nella chiesa S. Martino, che sorge il località Trarego e che fa parte della Parrocchia S. Martino - S. Maurizio di Trarego Viggiona (Verbania) si celebra dal 1747 alla prima domenica di settembre la Festa della Madonna della Cintura, preceduta dal Triduo  [segnalazione di Don Eraldo De Agostini].

 

La parrocchiale di Trarego è dedicata a S. Martino e fu riedificata nel XVI secolo ampliando un oratorio esistente, di cui si ha notizia in un atto del 1 aprile 1166: "ACTUM TRARIGO ... CHELLI IUXTA ECCLESIAM S. MARTINI". Un documento del 1398 parla di un cappellano a cui spettano "i diritti di soldi 2 e denari 3". La comunita di Trarego era dotata di propri statuti, risalenti al 1363 e rinnovati nel 1640.

La chiesa attuale fu costruita nel 1510 a tre navate, divisa in quattro campate da sei colonne monolitiche di serizzo, ricavate da massi erratici locali. La nuova costruzione fu consacrata dal vescovo Galeazzo Balbo e dedicata ai Santi Martino e Materno, come da atto del 2 maggio 1517 rogato dal notaio Bartolomeo di Cannero. Il Cardinale Federico Borromeo, nella sua visita del 1605 ne conferma la celebrazione liturgica. La chiesa ospita un altare marmoreo e una statua lignea della Madonna della Cintura, opera dello scultore G. M. Franzosini del 1747.

Vi si possono ammirare anche altre due statue lignee di pregevole fattura (XVIII secolo) raffiguranti la Madonna Nera di Loreto e San Carlo Borromeo; un prezioso battistero in marmo rosa di Candoglia.

La chiesa aveva una peculiarità: era una delle poche senza campanile in quanto fu demolito nel 1958 perché pericolante. Eppure era un campanile con una sua storia, una delle tante legate all'amore e alla fatica di questa gente per i luoghi dove sono nati. Alla fine del Settecento, un gruppo di emigrati a Torino vinse un consistente premio alla lotteria nazionale; una parte venne destinata alla chiesa di Trarego con cui venne costruito il campanile.

I parrocchiani però non si sono mai rassegnati alla perdita e il 5 settembre 1998 nell'occasione della Festa della Madonna della Cintura di Trarego il Vescovo della Diocesi di Novara Mons. Renato Corti, alla presenza del Sindaco di Trarego, del progettista arch. Chiovini e di tutta la popolazione, ha benedetto la Prima Pietra del nuovo campanile, che ora fa bella mostra di sé.

Trarego ebbe sempre intensi rapporti con Milano, appartenendo per alcuni secoli al Ducato lombardo. La parrocchia di Trarego conserva ancora l'antico rito ambrosiano.