Percorso : HOME > Archivio News > 2011 > Cammino di sant'Agostino

Archivio news:  Cammino di Sant'Agostino

San Benedetto e il Monte Barro visti da san Pietro al Monte

San Benedetto e il Monte Barro visti da san Pietro al Monte

 

 

 

CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

Ottava Tappa

 

 

 

Grazie alle migliorate previsioni meteo, confermiamo che Domenica 15 maggio 2011 si terrà l'ottava tappa dell'evento "Cammina il Cammino di S. Agostino 2011", con lo svolgimento della camminata dal Santuario di Valmadrera al Santuario di Pusiano.

Data peraltro la variabilità delle previsioni della giornata (è prevista una debole pioggia nella prima mattinata), suggeriamo comunque dotarsi di k-way o impermeabili da trekking.

Il clou artistico della giornata di cammino sarà sicuramente costituito dalla visita del magnifico complesso romanico di San Pietro al Monte, candidato a sito UNESCO in virtù delle sue eccezionali caratteristiche storiche e monumentali.

Il percorso prevede una salita importante alla cima del Cornizzolo (1241 m, punto più alto dell'intero Cammino): è dapprima ondulato e pianeggiante ed in seguito in salita su sentieri montani con dislivello di circa 1000 m (da Civate).

E' peraltro possibile un'alternativa meno ripida, passando da San Pietro al Monte sino a Pusiano, senza salire alla vetta del Cornizzolo. In ogni caso, essendo una tappa tipica di ascesa prealpina, sono caldamente raccomandati scarponcini di montagna e bastoncini da trekking.

 

Questo il programma dettagliato:

 

ore 8:30 Ritrovo a Inverigo per tutti presso il Parcheggio sterrato del Santuario di S. Maria della Noce, trasferimento in Pullman a Valmadrera

ore 9:00 Arrivo dei pellegrini al Santuario della Madonna di San Martino a Valmadrera

ore 9:15 Partenza dei pellegrini, direzione Civate

ore 10:15 Arrivo a Civate con eventuale breve visita del Chiostro di San Calocero

ore 10:45 Ascesa allo splendido complesso Romanico di San Pietro al Monte di Civate

ore 11:45 Arrivo a San Pietro al Monte, visita guidata del complesso e pranzo al sacco (oppure per chi intendesse salire, pranzo al sacco in cima al Cornizzolo)

ore 13:30 Partenza verso il Santuario della Madonna della Neve di Pusiano: con alternativa "alta" in ascesa sino alla vetta del Cornizzolo o "bassa" lungo la mezzacosta della montagna.

ore 16:30-17:00 Arrivo al Santuario della Madonna della Neve di Pusiano: timbro della Credenziale e discesa in centro a Pusiano, da cui si farà ritorno in autobus a Inverigo

 

Buon cammino!

 

Per prenotare il viaggio di andata in autobus: lucamariaboschini@interfree.it

 

 

Buon cammino!

 

PROGRAMMA DI TUTTE LE TAPPE