Percorso : HOME > Associazione > Settimana agostiniana > Settimana 2004 > Ippona

Sulle orme di sant'agostino: pellegrinaggio a ippona

 La strada romana che conduce alla Basilca di sant'Agostino a Ippona

Verso la basilica di sant'Agostino

percorrendo l'antica strada romana

 

 

 

IN VIAGGIO VERSO IPPONA

sui passi di sant'Agostino e dell'antica Chiesa africana

 

 

16-23 agosto nell'anno agostiniano dei 1650 anni dalla nascita

 

 

1° GIORNO

Milano / Hammameth

Ritrovo dei Partecipanti all'aeroporto, disbrigo delle formalità d'imbarco, partenza per MONASTIR con volo speciale da Bergamo. Incontro con la guida. All'arrivo trasferimento ad HAMMAMETH (km. 60), tempo permettendo giro panoramico della cittadina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO

Hammameth / Cartagine / Tunisi / Hammameth Tot. Km 150

Piccola colazione. In mattinata partenza per CARTAGINE centro del Cristianesimo, città ove fu vescovo S. Cipriano e dove studiò anche S. Agostino, visita delle antiche rovine. Proseguimento per SIDI BOU SAID, pittoresco villaggio dalla tipica architettura Andalusa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al museo del Bardo di Tunisi e passeggiata nella medina. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3°GIORNO

Hammameth / Tabarka Tot. km 250

Piccola colazione. Intera giornata dedicata al trasferimento a TABARKA località nei pressi del confine Algerino. Sosta a Thuburbu Maius, antica colonia romana con uno stupendo Campidoglio. Altra sosta a DOUGGA. Pranzo in ristorante. All'arrivo a TABARKA sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO

Tabarka / Annaba / Tabarka Tot. Km 290

Piccola colazione. Intera giornata dedicata all'escursione in Algeria. Disbrigo delle formalità doganali, proseguimento per IPPONA, ove fu Vescovo S. Agostino, oggi Annaba. Visita della chiesa dedicata a S. Agostino e delle rovine della città antica ove si conserva un tratto di strada romana, un Battistero ed una Basilica cristiana. Pranzo in ristorante. Resto della giornata dedicato al rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° GIORNO

Tabarka / Gafsa Tot. Km 360

Piccola colazione. Trasferimento a Bulla Regia, antica colonia romana visita alle fastose dimore sotterranee, decorate con splendidi mosaici, e alle rovine di basiliche cristiane, tra cui la cattedrale. Sosta a LE KEF per il pranzo. In serata arrivo a GAFSA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

6° GIORNO

Gafsa / Touzeur /Gafsa   Tot. Km 200

Piccola colazione. Trasferimento nella zona desertica, escursione in jeep per visitare le oasi di montagna di Chebika, antico posto di guardia romano e TOUZEUR con le sue piccole cascate. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a NEFTA, per ammirare l'immensa oasi. In serata rientro a GASFA cena e pernottamento.

 

7° GIORNO

Gafsa / Sousse   Tot. Km 290

Piccola colazione. In mattinata partenza KAIROUAN, quarta città dell' Islam. Visita della città: la Grande Moschea, la più antica del Maghreb, la Moschea Sidi Sahbi e i Bacini degli Aghlabidi, enormi serbatoi d'acqua all'aperto, breve giro nel souks famoso per i tappeti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per SOUSSE, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

8° GIORNO

Sousse / Milano   

Piccola colazione. Trasferimento all'aeroporto di MONASTIR (km.20), disbrigo delle formalità d'imbarco partenza per con volo speciale per Bergamo.