Percorso : HOME > Africa agostiniana > Africa romana > Dei e Miti > Calliope

DEI E MITI DELL'Africa romana: Calliope

Musei Vaticani: statua di Calliope

Vaticano: statua di Calliope

 

 

CALLIOPE

 

 

 

 

Calliope è una delle Muse. Benchè in origine i suoi attributi, come quelle delle sue sorelle, non fossero ben definiti, a partire dall'epoca alessandrina le venne attribuita la funzione di protettrice della poesia lirica. Alle volte viene considerata come la madre delle Sirene.

Nella mitologia greca Calliope ("colei che ha bella voce") era la musa della poesia epica, figlia di Zeus e Mnemosine, conosciuta come la Musa di Omero, l'ispiratrice dell'Iliade e dell'Odissea.

Ebbe due figli, Orfeo e Lino il cui padre a seconda delle leggende era Apollo oppure il re della Tracia Eagro. Fu amata da suo padre Zeus, e da lui generò i Coribanti. Era la maggiore e la più saggia delle Muse, nonché la più sicura di sé. Fece da giudice nella disputa su Adone tra Afrodite e Persefone, decidendo che ognuna trascorresse con lui la stessa quantità di tempo.

I suoi simboli sono lo stilo e le tavolette di cera. Viene sempre rappresentata mentre tiene in mano una tavoletta su cui scrivere, talvolta ha con sé un rotolo di carta oppure un libro e porta una corona d'oro sul capo.