Percorso : HOME > Africa agostiniana > Africa romana > Dei e Miti > Endymion

DEI E MITI DELL'Africa romana: Endymion

Mosaico che raffigura Selene e il sonno di Endymion

Selene e il sonno di Endymion

 

 

ENDYMION

 

 

 

 

Endymion nella mitologia greca è un giovane uomo di una bellezza eccezionale. Secondo la leggenda Endymion era re dell'Elide, cacciatore o pastore: fu il primo re di Elis in greco Peloponneso e fondò il regno con i coloni dalla Tessaglia.  Quando Zeus gli offrì di scegliere il suo destino, Endymion scelse l'immortalità e la gioventù nel sonno eterno. La storia di Endymion varia da una leggenda all'altra.

Tuttavia la più celebre è quella dei suoi amori con Selene, la dea della Luna. Si narra che Selene divenne l'amante di questo pastore del monte Latmos in Caria e gli rese visita ogni notte durante il suo sonno.

Selene ebbe 50 figlie da lui, poi lo addormentò per sempre per poterle custodire lei sola.

In un altro mito Zeus venuto a conoscenza della sua morte, organizzò una gara a Olympia dove avrebbero dovuto gareggiare i suoi figli per ascendere al trono. Vinse la gara Epeios e pertanto fu incoronato re di Elis.

Il secondo figlio, di nome Paion, partì con dei coloni e si stabilì nella regione di Paionia a nord del monte Olympos. Il terzo figlio Aitolos fu esiliato per un omicidio e costituì il regno di Aitolia dall'altra parte del golfo di Corinto di fronte a Elis.

Durante il suo regno Epeios riuscì a stabilire un considerevole dominio sulla maggior parte dei Peloponneso. Epeios tuttavia scomparve senza figli e lasciò il regno al suo figlio adottivo e nipote Eleios. Costui a sua volta generò Augeias, il famoso re di Elis che aveva ingannato Eracle sulla sua ricompensa per la pulizia delle stalle.

Due nipoti di Augeias guidarono le truppe da Elis e dalla vicina isola di Doulichion (ora Zacinto) per la guerra di Troia. Nella cronologia del mito Endimione era un contemporaneo di Salmoneo, Sisifo e gli altri figli di Aiolos che sono stati, infatti, i suoi zii. Quando fu colonizzato il Peloponneso, Endimione occupò le terre a nord del fiume Alpheios e le terre Salmoneo a sud del torrente. Endimione è stato un nipote di Deukalion, il superstite della grande diluvio.

Padre di Endimione fu Aithlios, probabilmente l'omonimo re degli abitanti della Tessaglia, una tribù di Pindaro la catena montuosa. I miti che lo riguardano appartengono interamente alla tradizione greca. Le storie che raccontano dei suoi sonni sul Monte Latmos in Asia Minore, sono stati probabilmente una rielaborazione greca delle leggende narrate sui Karian. Costoro furono un popolo non greco originario di quella regione dell'Asia Minore.