Percorso : HOME > Associazione > Pubblicazioni > Pieve di Missaglia > Volume III

Pieve di Missaglia

Mappa del Monte di Brianza con la Pieve di Missaglia

Mappa del Monte di Brianza con la Pieve di Missaglia

 

 

 

ITALO ALLEGRI

VOL. III NOTIZIE DI MISSAGLIA E SUA PIEVE RACCOLTE DAL 1853 IN POI DAL SACERDOTE GIOVANNI MARIA DOZIO

 

 

 

Il Rev. Giovanni Maria Dozio è un sacerdote ambrosiano vissuto nella prima metà dell'Ottocento (Porchera di Olgiate Molgora, 16 dicembre 1798 - Valmara di Olgiate Molgora, 5 agosto 1863), che ha svolto il suo ministero sacerdotale prima in seminario come insegnate, quindi presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana orientando le sue ricerche lungo due filone specifici: liturgico e storico, producendo opere di indiscusso valore in entrambi i campi.

La spiccata preparazione umanistica gli avrebbe permesso di collaborare con importanti istituti storiografici nella raccolta di fonti medievali, tuttavia egli preferì orientare il suo sapere in un campo ancora inesplorato. A lui, infatti, spetta il primato - a nostro giudizio - di avere dissodato il terreno della ricerca locale, indispensabile per conservare la memoria storica di quel popolo di periferia dimenticato dalle cronache: esperienza tuttavia ricca di valori; e lo ha fatto applicando una metodologia rigorosamente scientifica, basando il suo ragionare innanzitutto su documenti d'archivio, attingendo non solo a quelli istituzionali milanesi, ma anche negli archivi delle parrocchie fatte oggetto di studio.

Il Rev. Dozio è stato il pioniere della storia ecclesiastica locale. Egli ha svolto questo ruolo con impegno, competenza, dedizione, sagacia, tracciando un solco profondo per i posteri, che hanno percorso ed è ancora oggi percorribile per raggiungere nuovi traguardi, aggiungere ulteriori acquisizioni su persone, fatti e situazioni. Tuttavia, la pubblicazione di un libro di storia sulla pieve di San Vittore di Missaglia, che lo ha impegnato nella raccolta documentaria per circa un decennio, non si è concretizzata. Avrebbe dovuto lavorarci ancora non poco per rielaborare il canovaccio predisposto, ma la morte non glielo ha permesso Diffondere le Notizie di Missaglia e sua pieve attraverso la presente pubblicazione vuole essere, innanzitutto, un segno di riconoscenza nei confronti del Rev. Dozio per il lavoro svolto a favore di questo territorio e della gente che lo ha abitato, lo abita e lo abiterà ancora in futuro.

Pur essendo dei semplici appunti, il suo scritto rimane sempre valido, soprattutto per chi coltiva qualche interesse nei confronti della storia locale in senso generale, ma anche in rapporto a fatti e personaggi appartenenti alle singole comunità che costituivano l'antica pieve di S. Vittore di Missaglia. Storia, arte e pietà popolare si fondono in un tutt'uno dentro una esperienza coinvolgente, che ha visto il Rev. Dozio percorrere di persona parti di questo territorio, allacciare contatti con i parroci che reggevano le parrocchie di quegli anni per scoprire, approfondire, indagare su eventi e istituzioni. Dai suoi appunti un po' frammentari e incompleti, si percepisce comunque un filo conduttore che, dipanandosi, intercetta le associazioni caritative di questa porzione di chiesa, coltivate nel corso del tempo in forme diverse, sempre vive e capaci di chinarsi sulle persone in difficoltà, sul povero, sui meno abbienti, sulla vita perché continui con umana dignità. Gli appunti sono stati trascritti rispettando il più possibile la genuinità del testo, integrato con diverse spiegazioni in presenza di incertezze.

Inoltre lo scritto è stato arricchito di note esplicative e di brani provenienti dalle fonti indicate dall'autore, oppure individuate attraverso le citazioni riportate. Nelle pagine introduttive è presentato un breve profilo biografico del Rev. Dozio seguito dalle opere edite e dei manoscritti custoditi nella Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano, quindi l'esame dei fogli riguardanti la pieve di Missaglia. Per quanto riguarda l'organizzazione degli appunti è stato seguito l'indice tracciato dal Rev. Dozio, riferito alle parrocchie e località del territorio, premettendo un breve riassunto degli argomenti contenuti per orientare il lettore nella ricerca e nella lettura. L'Appendice è dedicata all'antico monastero benedettino di San Gregorio di Bernaga, che si collocava nell'abitato di Bernaga inferiore. E qui effettivamente era situato, come dimostra il progetto di ristrutturazione contenuto nella planimetria allegata prodotta nel 1588. Il volume è corredato da un interessante e artistico apparato fotografico in b/n che riproduce - oltre alla chiese interessate - alcune antiche mappe acquerellate del primo Seicento e stampe con scorci del territorio del primo Ottocento.

 

Stralcio tratti dalla prefazione del volume:

Sono grato all'amico e già prezioso collaboratore de "Il Resegone" Italo Allegri perché con la sua nota pazienza di ricercatore appassionato mi ha messo nella condizione di conoscere più da vicino una concreta esperienza ecclesiale, quella della Pieve di Missaglia nel periodo tra il V e XIX secolo.

Il Dozio ha saputo leggere i segni dei tempi anticipando di molto il Concilio Vaticano II, che nella più ampia riflessione culturale avrebbe poi dato impulso a una riscoperta vitale della storia della Chiesa locale attraverso la rilettura di una concreta esperienza di fede e di impegno. I rapidi cambiamenti in atto orientano lo sguardo di ciascuno più verso il futuro che nei confronti di un passato ricco di esperienza umana, capace di indurre alla riflessione per il discernimento dei valori veri e duraturi da perseguire, quelli che non invecchiano ma sono sempre a misura dell'uomo. Volgere lo sguardo al passato è un ripercorrere l'esperienza umana per non dimenticarci delle nostre radici, ma trarre da esse nuova linfa vitale per una società più umana.

La lettura del lavoro di Allegri renderà ragione di quanto viene qui affermato sia riguardo alla fatica del Dozio nella sua ricerca sia riguardo all'impegno della comunità cristiana del tempo per rendere feconda una porzione della vigna del Signore con la stessa fecondità del vangelo.

Un compito sempre attuale che può essere svolto meglio con rinnovata consapevolezza anche attingendo dal solco antico e sempre aperto. E' l'augurio che esprimo pensando alla fatica della gente e dei suoi preti, del Dozio e di Allegri. Ringraziando l'amico Italo sono convinto che la fatica dei lettori del testo non sarà inutile, ma feconda di luce e di frutti.

+ Luigi Stucchi Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Femminile

 

 

Descrizione volume Notizie di Missaglia e sua pieve raccolte dal 1853 in poi dal sacerdote Giovanni Maria Dozio / Italo Allegri - Cassago Brianza, Associazione Storico-Culturale Sant'Agostino di Cassago Brianza, 2016, pp. 430 + XXVI, 17 x 24 cm.