Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Ms. 1483 di Boston > Battesimo di Patrizio

CICLo AGOSTINIANo della VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA

Battesimo di Patrizio, immagine tratta dalla Vita sancti Augustini

Battesimo di Patrizio

 

 

VITA SANCTI AUGUSTINI IMAGINIBUS ADORNATA

1450-1490

Ms. 1483, Boston, Public Library

 

Battesimo di Patrizio

 

 

 

Patrizio è accovacciato nel fonte battesimale. Un prete lo battezza versandogli dell'acqua sulla testa. Il sacerdote indossa il superpelliceum un indumento liturgico destinato ai sacramenti. Monica che ha indotto il marito a convertirsi al cristianesimo (come sembra indicare il Cristo sulla nuvola) se ne sta in ginocchioni a lato della scena. Il miniaturista si è alquanto divertito a rappresentare diverse scene celesti fra cui notiamo il Cristo nimbato e un angelo dalle lunghe ali, che portano al neobattezzato una nuova anima sotto l'aspetto di un bambino in preghiera.

IBI PATRICIUS PRECIBUS ET MERITIS  MONICE EXORIS SUE RELIGIOSISSIME IN EXTREMO VITE SUE FUIT CONVERSUS ET PER BAPTISMUM REGENERATUS. HOC EX NONO LIBRO CONFESSIONUM. CAPITULUM IX.

 

Agostino ricorda nelle Confessioni che la pervicace opera materna riuscì a conquistare anche il marito Patrizio, uomo di costumi pagani, che in punto di morte accettò di convertirsi e di farsi battezzare.

 

Finalmente ti guadagnò anche il marito, negli ultimi giorni ormai della sua vita temporale, e dopo la conversione non ebbe a lamentare da parte sua gli oltraggi, che prima della conversione ebbe a tollerare. Era, Monica, la serva dei tuoi servi.

AGOSTINO, Confessioni, 9, 9, 22

 

Patrizio era un piccolo proprietario pagano, il cui nome superbo, che nella famiglia ricorre, tende a dimostrare una certa quale nobiltà di stirpe. Era uno dei cittadini con pieni diritti, membro anzi della curia locale - il consiglio cittadino, pallida imitazione del Senato di Roma - e forse anche questo fatto pesò sulle condizioni economiche della famiglia, poichè i decurioni, personalmente responsabili all'erario dei tributi che la città doveva pagare, erano spesso sottoposti a un peso assai gravoso, tanto che con l'andar del tempo la loro condizione divenne insopportabile e si dovette usare la forza contro coloro che a essa tentavano di sottrarsi con la fuga. A ogni modo Patrizio era povero e la famiglia doveva vivere con molta parsimonia.