Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Maestro di Utrecht

PITTORI: Maestro di Utrecht

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI UTRECHT

1500-1510

Utrecht, Centraal Museum

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questo oggetto, che raffigura sant'Agostino vescovo, è conservato nel museo di Utrecht e costituisce uno dei sei elementi che formano altrettanti chiavi di travi. Oltre ad Agostino si sono conservate le raffigurazioni di Cristo Salvatore e degli altri Dottori della Chiesa san Gregorio, san Girolamo e sant'Ambrogio. Completa l'insieme una figura sconosciuta: tutte le sculture realizzate in legno di quercia sono attribuite ad un ignoto Maestro attivo ad Utrecht con la sua bottega a cavallo del Cinquecento.

La loro realizzazione viene datata fra nel periodo che va fra il 1500 e il 1510. Questo intaglio, come gli altri, costituisce certamente un frammento di una struttura architettonica di un edificio. L'opera è stata acquisita dal Museo prima del 1838 in un anno sconosciuto.

L'intaglio è particolarmente efficace nel delineare la figura del santo che vi è raffigurato con i suoi attributi episcopali. Porta la mitra in testa e regge fra le mani il bastone pastorale. Il movimento e le pieghe della tunica e del pallio conferiscono all'insieme una elegante dinamicità che rendono vivo il personaggio raffigurato.

Le dimensioni in altezza dei sei pezzi sono simili: il Christus Salvator misura 55 cm in larghezza, 21,6 cm in profondità e 22,2 cm in altezza. La scultura di San Gregorio misura 53,8 cm in larghezza 21,7 cm in profondità e 23,9 cm in altezza. Quella di sant'Agostino ha valori similari con 52,3 cm di larghezza 21,4 cm di profondità e 25,1 cm in altezza. Simili misure si trovano anche nella raffigurazione di San Girolamo con 53,7 cm di larghezza 22,2 cm di profondità e 24,1 cm in altezza. Per Sant'Ambrogio troviamo 54 cm di larghezza 22 cm di profondità e 24 cm in altezza. Anche la figura non identificata, rivela misura simili, il cui valore l'accorpa agli altri elementi già descritti: 52,2 cm di larghezza 22,2 cm di profondità 24 cm in altezza.

Si presume che i sei elementi provengano da Utrecht e precisamente da un monastero noto come Hieronymus House.