Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Duemila: Raúl Berzosa

PITTORI: Raúl Berzosa

Sant'Agostino scrive ispirato da Dio

Sant'Agostino scrive ispirato da Dio

 

 

RAUL BERZOSA

2011

Malaga, Oratorio di Santa Maria Regina

 

Sant'Agostino scrive ispirato da Dio

 

 

 

Per l'Oratorio di Santa Maria Regina di Malaga Raúl Berzosa ha dipinto nel 2011 questa raffigurazione di sant'Agostino. L'oratorio di Santa Maria Regina e Madre è un tempio cristiano cattolico, edificato nel centro storico della città di Malaga nel 2008. L'edificio è stato consacrato il 1 novembre 2008 come sede della Confraternita dei Dolori. Ha una pianta a navata unica, fiancheggiata da archi semicircolari. A destra della navata si trova l'altare di San Domenico de la Calzada, fondatore della Confraternita. All'interno si trovano anche le immagini dei santi protettori della confraternita: il Santissimo Cristo dell'Agonia e Maria Santissima delle Pene, che, insieme a quella di San Giovanni Evangelista, compongono la scena del Calvario.

Il soffitto e le pareti del tempio sono state dipinte da Raúl Berzosa Fernández in più fasi a partire dal 2008. L'ultima esecuzione è stata la decorazione del soffitto completata nel settembre 2014. Il soffitto dell'Oratorio che copre una superficie di circa 140 mq è dedicato all'Incoronazione della Vergine Maria. Si trovano inoltre rappresentazioni di Giovanni Paolo II, dell'Agnus Dei e del Tetragrammaton. La serie di dipinti murali è stata realizzata con la tecnica acrilica a parete. In cinque pannelli, tre a destra e due a sinistra, sono appesi altrettanti dipinti eseguiti da Raúl Berzosa con opere allegoriche alludenti ai "Trionfi": dell'Eucaristia sul peccato, della Chiesa sul male, della Carità sull'avarizia, del Cattolicesimo sulle eresie e della Santa Croce sulla morte.

Sull'altare spicca il tabernacolo scolpito in legno di cedro, opera dell'artista Manuel Toledano Gómez. Il coro rompe la linea orizzontale con forme concave e convesse, mentre le lunette che si raccordano con la volta lasciano entrare la luce esterna. Negli spazi tra i pilastri troviamo, entrando a sinistra, un'acquasantiera in marmo rosso.

Nell'opera di Raúl Berzosa spicca l'attività che predilige la pittura sacra, che viene realizzata normalmente su tele di grande formato o con la pittura murale. Nel dipinto di Malaga Agostino è raffigurato seduto davanti allo scrittoio in paramenti episcopali con una ricca mitra in testa. Anche il piviale è particolarmente ricco di immagini di santi lungo il bordo. Davanti a lui c'è un leggio con un libro aperto, mentre altri libri sono accatastati a terra fra i serpenti che raffigurano le eresie. Tre giovani bambini stanno intorno al santo: alle sue spalle un bambino getta un libro, un altro davanti a lui indica la colomba dello Spirito santo mentre impugna un crocifisso. Un terzo bambino alato impugna il bastone pastorale. Agostino ha un volto di persona matura con una folta barba scura. I suoi occhi sono rivolti verso l'alto dove appare una colomba immersa in un fascio di luce il cui splendore si diffonde per l'intero ambiente.

 

 

 

Raúl Berzosa

Raúl Berzosa è nato a Malaga nel 1979. Ha conseguito una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Malaga. Questo artista ha realizzato numerosi dipinti in uno stile realistico. Ha sviluppato un rapporto speciale con le tematiche religiose: il primo lavoro è stato un poster del Rocío de Málaga nel 2000. Da allora ha creato autentiche opere d'arte per numerose strutture religiose di tutta la Spagna. Si possono ricordare i lavori realizzati a Siviglia con il manifesto del Corpus, della Via Crucis, del Consiglio delle Confraternite di Siviglia (2009), il manifesto della Settimana Santa a Siviglia (2015), il dipinto dell'Incoronazione di Carmen de San Cayetano di Cordova (2011), il poster dell'Associazione delle Confraternite di Glorias de Málaga (2012), il poster Mater Dei per la celebrazione dell'Anno della Fede dell'Associazione di Confraternite di Malaga (2013), l'Incoronazione canonica della Vergine del Rocío (2014), il poster della Romería del Rocío de Huelva (2016) e della Settimana Santa a Malaga (2017). Berzosa è presente in diverse mostre collettive dal 1996, proposte a Barcellona e New York. Nel 2011 ha ricevuto il premio Youth Cofrade de Onda Azul, nel 2012 il premio "pittore dell'anno 2011" dall'Associazione degli scrittori di Malaga e nel 2015 il premio "Estrella Feniké de la Cultura 2015" nella sezione pittura.