Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Felix Lieftuchter

PITTORI: Felix Lieftuchter

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

FELIX LIEFTUCHTER

1920-1925

Bowling Green, chiesa di san Luigi

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa raffigurazione a persona intera di sant'Agostino si trova nella chiesa di san Luigi a Bowling Green nello stato dell'Ohio. La scritta in alto in latino specifica di quale santo si tratta. Agostino indossa i suoi paramenti episcopali con la mitra in testa circondata dal nimbo giallo dei santi e il bastone pastorale nella mano sinistra. Con la destra il santo regge sul petto in libro dalla copertina blu che fa da pendant con la tunica di simile colore. Il volto del santo è molto giovanile, quasi fanciullesco, con un tenue sorriso e un atteggiamento pensieroso.

 

Nel 1871 fu fondata sul lato est di Toledo l'attuale chiesa di san Luigi. Alla questa chiesa cattolica fu assegnato il primo pastore residente nel 1872. Il suo nome era padre Gauthier. La scuola parrocchiale è stata aperta nel 1880 ma purtroppo è stata chiusa nel 1970.

 

 

Felix Lieftuchter

Felix Bernard Lieftuchter nacque a Cincinnati nel 1882. Tornato in Germania verso i 15 anni con la sua famiglia iniziò i suoi studi artistici a Monaco. In questo periodo della sua vita si recò in Italia e in altre parti d'Europa per studiare le decorazioni delle chiese. Qualche anno dopo è tornato negli Stati Uniti.

Fu amico dell'architetto John T. Comes, autore del libro nel 1920 "Catholic Art and Architecture" e questo, probabilmente, gli permise di ottenere vari incarichi per la decorazione delle chiese.

Il prodotto artistico di Leiftuchter è alquanto piatto, che ricorda lo stile bizantino. Quando dipinse gli affreschi nella chiesa di sant'Agnese a Pittsburgh, ebbe l'assistenza di Helen Hartz e Ann Murray, due giovani studentesse.

Ha lavorato anche nel campo dei mosaici sia come disegnatore quanto come artista. La sua attività lo ha condotto a continui trasferimenti a Cincinnati, Chicago, Monaco, Toledo, Pittsburgh, New York City, Miami e Città del Messico, realizzando almeno sei importanti decorazioni per chiese.

Tra il 1968 e il 1972 visse a Città del Messico dedicandosi alla ritrattistica. Nelle stanze di un albergo di questa città chiamato Casa Gonzales sono appesi alle pareti ritratti antichi che potrebbero essere attribuiti a Lieftuchter.

Tra le sue opere ricordiamo le decorazioni della Cattedrale di santa Maddalena a Salt Lake City, la chiesa di San Luigi a Bowling Green (Ohio), la Cattedrale del Santo Rosario a Toledo  (Ohio), la Cattedrale di San Giuseppe a Wheeling nel West Virginia, l'abside della chiesa di sant'Agnese a Cleveland (purtroppo di distrutta da un incendio nel 1975), la chiesa di sant'Agnese per la Carlow University a Pittsburgh, la Cappella della Scuola Superiore Cattolica Centrale di Toledo Saint Vincent De Paul a Buffalo.