Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Wilhelm Asselborn

PITTORI: Wilhelm Asselborn

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

ASSELBORN WILHELM

1863-1864

Ellingen, chiesa di sant'Agostino

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'altare maggiore della chiesa di sant'Agostino a Stopfenheim conserva un affresco del pittore di corte di Monaco Wilhelm Asselborn, che raffigura sant'Agostino a figura intera nelle sue vesti episcopali seduto su una nuvola. Nella mano destra tiene un libro chiuso, mentre con la sinistra regge il bastone pastorale. Il suo volto ha ancora un aspetto giovanile con un'aureola gialla che gli riveste il capo con la scritta SANCTA AUGUSTINUS.

La postura del santo ha un aspetto ieratico, dalle forme classicheggianti.

 

La chiesa di sant'Agostino sorge a Stopfenheim, un quartiere della città di Ellingen nel distretto di Weissenburg-Gunzenhausen nella Franconia centrale. L'edificio attuale sorge nell'area che ha visto la presenza di diverse chiese. La prima chiesa fu consacrata tra il 1057 e il 1075 da Eichstätt Bishop Gundekar II. La seconda chiesa fu eretta tra il 1182 e il 1196, mentre la terza fu costruita nel 1484.

L'attuale chiesa fu costruita dai Cavalieri Teutonici tra il 1773 e il 1775 e consacrata in occasione della Festa Patronale di sant'Agostino nel 1867. Architetto dell'opera fu Matthias Binder, che la realizzò per conto del barone Franz Sigismondo Adalberto di Lehrbach. La chiesa è stata progettata prevalentemente in stile barocco, ma contiene anche elementi classicisti, come il pulpito che risale al 1780. Sono presenti tre preziosi altari barocchi e un enorme dipinto a soffitto che raffigura l'Asscesa di Gesù. La chiesa presenta una galleria a due piani, tipico delle grandi chiese dell'Ordine Teutonico. ci sono anche diverse statue del maestro Leonhard Meyer che raffigurano Maria Immacolata, santa Elisabetta di Turingia e san Giorgio.

I soffitti sono stati dipinti da Wilhelm Asselborn (1814-1867) nel periodo 1863-1864 nello stile della pittura storica. I dipinti raffigurano l'Ascensione di Gesù Cristo, gli evangelisti con i loro simboli sui lati, i quattro Dottori della Chiesa Agostino, Papa Gregorio Magno, S. Ambrogio e san Gerolamo. All'ingresso del Coro troviamo le raffigurazioni dei santi Willibald von Eichstätt e Walburga nonché la nascita di Cristo.