Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Antoine Etex

PITTORI: Antoine Etex

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa combatte le eresie

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa combatte le eresie

 

 

ANTOINE ETEX

1838

Parigi, chiesa de La Madeleine

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa combatte le eresie

 

 

 

A sinistra della terza navata nella chiesa de La Madeleine a Parigi si trova questa bella statua che raffigura sant'Agostino, un'opera dello scultore d'Antoine Etex (1808-1888). Questo artista parigino ha voluto raffigura questo Padre della Chiesa mentre si sta apprestando a scrivere una delle sue opere, mentre con il piede destro schiaccia un libro eretico di donatisti o pelagiani che egli ha combattuto aspramente per affermare la autentica dottrina della Chiesa.

L'opera gli venne commissionata probabilmente dalla principessa Matilde, nel cui entourage Etex era riuscito ad accreditarsi.

La maestosa e imponente statua celebra enfaticamente la straordinaria figura del santo e la accomuna al senso di restaurazione di un ordine perduto che pervadeva la società francese in quegli anni di ritorno alla monarchia.

 

La costruzione della chiesa della Madeleine è una lunga storia che si avvia nel 1763 ma si conclude solo nel 1842. Il primo progetto, venne commissionato nel 1757 da Luigi XV a Pierre d'Ivry Constant, che prese a modello la chiesa barocca  parigina di Les Invalides. La prima pietra fu posta dallo stesso re Luigi XV nel 1763. Con la morte di Ivry nel 1777 la realizzazione dell'opera venne affidata a Guillaume-Martin Couture che modificò il progetto modellandolo sul Pantheon di Roma. lo scoppio della Rivoluzione rallentò i lavori tanto nel dicembre 1791 l'Assemblea Nazionale ordinò di interrompere i lavori. Nel 1806 Napoleone incaricò Pierre-Alexandre Barthélémy Vignon (1763-1828) di costruire sull'area un Tempio per la Gloria del Grande Armata. Vignon presentò un progetto che riprendeva la Maison Carrée a Nimes. Mentre i lavori stavano riprendendo, Napoleone perse il potere e l'edificio rimase ancora incompiuto. Il nuove re Luigi XVIII decise che l'edificio fosse destinato a chiesa, come era il progetto iniziale. Morto Vignon, fu Jacques-Marie Huvé a occuparsi della costruzione che fu completata e consacrata nel 1842.

 

 

Étex Antoine

Artista, scrittore e critico d'arte, Etex nacque a Parigi nel 1808 in una famiglia di artigiani umile originari di Lione. Suo padre lavorava come scultore ornamentale. Nel corso della sua attività artistica eseguì un gran numero di sculture monumentali, spesso di colossali proporzioni. Si ricordino a questo proposito il Sant'Agostino per la chiesa de La Madeleine, il Rossini per l'Opéra, la Tomba di Vauban a Saint Louis des Invalides. Sempre a Parigi suoi sono anche due bassorilievi per l'Arco di Trionfo, numerosi busti di personaggi. Dipinse anche quadri religiosi e mitologici, ritratti e pannelli decorativi; si occupò di incisioni e di litografia e disegnò vari progetti architettonici e un buon numero di tombe. Si occupò di arte anche sotto l'aspetto storico e didattico scrivendo alcuni libri su questo argomento. Morì a Chaville, nella Hauts-de-Seine, nell'anno 1888.