Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro delle Humilities

PITTORI: Maestro delle Humilities

Sant'Agostino vescovo

Sant'Agostino vescovo

 

 

MAESTRO DELLE HUMILITIES

1415

Londra, British Library, ms. Harley 2897, f. 380r

 

Sant'Agostino vescovo

 

 

 

La miniatura si trova in un codice appartenuto a Giovanni senza Paura duca di Borgogna e a sua moglie Margherita di Baviera. Più precisamente è contenuto nella parte estiva del breviario di rito romano. Le miniature di questa sezione del codice vengono attribuite ad un anonimo maestro della bottega del cosiddetto Humilities Master.

Il Breviario fu realizzato in Francia, probabilmente a Parigi, nel primo Quattrocento ed è scritto in lingua latina e parzialmente in francese. La miniatura propone Agostino a figura intera, ritto in piedi su un prato verde erboso. Indossa i suoi paramenti episcopali con in testa la mitra circondata dal nimbo dei santi e nella mano destra regge il bastone pastorale che ha appoggiato alla spalla destra. Con la mano sinistra regge un libro chiuso dalla copertina rossa. Alle sue spalle il miniaturista ha posto uno sfondo particolarmente elaborato ricco di colori e reticolati geometrici. Il vescovo, dall'aspetto ancora giovanile e senza barba è certamente Agostino in quanto la miniatura è collocata sopra il testo relativo al secondo notturno per la festa del santo. Si legge infatti una nota che richiama la sepoltura di Agostino: In Affrica depositio sancti Augustini episcopi.

Questo codice alla fine del XVII secolo entrò a far parte della collezione dei fratelli Robert (1661-1724) e Edward Harley ( (1689-1741). Dopo la loro morte la collezione venne venduta dalla duchessa Margaret Cavendish Bentinck (1715-1785) figlia di Edward nel 1753 e fu acquisita dal British Museum, andando a costituire una delle prime sezioni della British Library.