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PITTORI: Ignoto lateranense

Sant'Agostino vescovo

Sant'Agostino vescovo

 

 

IGNOTO LATERANENSE

XV secolo

 

 

Agostino consegna la regola

 

 

 

 

La scena raffigurata riprende un tema abbastanza diffuso nelle rappresentazioni iconografiche del santo e cioè la consegna della regola. In genere in simili circostanze attorno al santo oppure ai suoi piedi vengono raffigurati dei frati o delle monache agostiniane. Nulla di tutto ciò nel dipinto quattrocentesco che invece propone Agostino in abiti dimessi e seduto su una sedia, che egli stesso nasconde. in testa porta la mitra vescovile, il volto è scavato e stanco, lo sguardo fisso e insistente, la barba riccioluta e grigiastra.

E' interessante notare la cocolla nera dei monaci agostiniani che si sovrappone al rosso vestito che indossa. Con entrambe le mani regge un libro aperto dove si possono leggere delle parole. L'intera scena, assai semplice, ha sullo sfondo una cornice a sesto acuto e lavorazioni del marmo di stile e gusto gotico.

Di autore ignoto è un bell'affresco di provenienza incerta risalente alla tarda espressione artistica di stile gotico del XV secolo. Il soggetto agostiniano è frequentemente ricorrente nella iconografia del santo e sembra esprimere il momento in cui Agostino indica o consegna la propria regola. L'affresco probabilmente fu dipinto per una chiesa dei Canonici Regolari Lateranensi che seguono la regola agostiniana. Si hanno notizie della loro presenza sin dal IX secolo nella Basilica Lateranense. La Congregazione nei secoli successivi alternerà vari periodi di espansione ad altri di profonde riforme. Attualmente sono presenti in Italia e varie nazioni europee e americane.

 

L'episodio della consegna della regola ai frati agostiniani è un elemento diffuso nella iconografia agostiniana già a partire dai codici miniati del XIII secolo e fa seguito alla istituzione dell'Ordine agostiniano nel 1256. La consegna ha un valore altamente simbolico in quanto vuole esprimere la diretta dipendenza degli agostiniani da Agostino. L'Ordine agostiniano sarebbe, secondo questa concezione, il naturale prolungamento dell'esperienza monastica inaugurata da Agostino in Africa.

Alcuni studiosi concordano nell'attribuire a S. Agostino solo la Regula ad servos Dei; in epoca successiva questa Regula fu adattata al femminile e unita alla Lettera 211 che già conteneva indicazioni per le monache di Ippona. La Consensoria monachorum, invece, è stata attribuita ad un anonimo autore dell'ultimo periodo della letteratura visigotica in Galizia e scritta tra il 650 e il 711.

L'Ordo monasterii pur restando nella tradizione della vita agostiniana un documento di riferimento venerando, non è stato più attribuito ad Agostino già dalla critica rinascimentale.

Sulla data di stesura della Regula ad servos Dei ci sono diverse opinioni: una prima teoria indica come data probabile il 391, più o meno in coincidenza con la fondazione del primo monastero d'Ippona, il monastero dei laici; una seconda teoria indica il 400 in coincidenza con il De opere monachorum; una terza sposta la data addirittura fino al 427-428, dopo il De correptione et gratia, in coincidenza con la controversia sulla grazia sorta nel monastero di Adrumeto. La maggioranza degli studiosi, però, pensa sia stata scritta intorno al 400.

 

 

11. 1. Progredendo intanto l'insegnamento divino, coloro che nel monastero servivano a Dio sotto la guida del santo Agostino e insieme con lui, cominciarono ad essere ordinati preti della chiesa di Ippona.

11. 2. Così di giorno in giorno s'imponeva e diventava più evidente la verità della predicazione della chiesa cattolica, e così anche il modo di vita dei santi servi di Dio, la loro continenza e assoluta povertà: perciò dal monastero che quel grande uomo aveva fondato e fatto prosperare con gran desiderio (varie comunità) cominciarono a chiedere e ricevere vescovi e chierici, sì che allora prima ebbe inizio e poi si affermò la pace e l'unità della chiesa.

11. 3. In fatti circa dieci uomini santi e venerabili, continenti e dotti, che io stesso ho conosciuto, il beato Agostino, richiesto, dette a diverse chiese, alcune anche molto importanti.

11. 4. D'altra parte costoro, che dal loro santo modo di vita venivano a chiese di Dio diffuse in vari luoghi, si dettero ad istituire monasteri, e poiché cresceva lo zelo per l'edificazione della parola di Dio, preparavano a ricevere il sacerdozio fratelli, che furono messi a capo di altre chiese.

11. 5. Pertanto progrediva per mezzo di molti e in molti la dottrina di fede salutare, di speranza e di carità insegnata nella chiesa, non solo in tutte le parti d'Africa ma anche nelle regioni d'oltremare: infatti con la pubblicazione di libri, tradotti anche in greco, grazie a quel solo uomo, con l'aiuto di Dio, tutto il complesso della dottrina cristiana venne a conoscenza di molti.

11. 6. Allora - com'è scritto - il peccatore a veder questo s'adirava, digrignava i denti e si struggeva (Sal. 111, 10); invece i tuoi servi - secondo quanto sta scritto - erano in pace con quelli che odiavano la pace e quando parlavano erano combattuti da quelli senza motivo (Sal. 119, 7).

POSSIDIO, Gesta Augustini 11, 1-6