Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Stephan Lochner

PITTORI: Stephan Lochner

Sant'Agostino con sant'Ambrogio, santa Cecilia e donatore

Sant'Agostino con sant'Ambrogio, santa Cecilia e donatore

 

 

STEPHAN LOCHNER

1430-1440

Colonia, Wallraf-Richartz Museum

 

Sant'Agostino con sant'Ambrogio, santa Cecilia e donatore

 

 

 

La tavola di Lochner è conservata a Colonia, al Wallraf-Richartz Museum. La scena raffigura tre santi: Ambrogio a sinistra, Agostino a destra e in mezzo santa Cecilia. A sinistra in basso si può notare anche la figura del donatore inginocchiato per terra e, come spesso accade, di dimensioni decisamente più ridotte rispetto alle altre figure presenti.

I tre santi sono ritti in piedi con fra le mani oggetti simbolici.

Agostino compare con Ambrogio in diverse circostanze: nel battesimo impartitogli a Milano, come Dottore della Chiesa, nella scena della A logica libera nos, nel Te Deum. In ogni caso la figura di Ambrogio si staglia nettamente, per l'importanza del santo, che Agostino riconobbe come proprio maestro: rigator meus. Ambrogio fu vescovo di Milano in un periodo travagliato dell'impero romano, percorso da correnti di pensiero diverse e con rigurgiti di paganesimo. Ambrogio si palesò come il baluardo estremo del cristianesimo contro ogni avversità.

Per quanto riguarda santa Cecilia, martire cristiana romana del II-III secolo, le sue raffigurazioni con Agostino sono piuttosto rare. Molto bella e interessante, questo proposito, è la pala che dipinse Raffaello nota come Estasi di Santa Cecilia conservata alla Pinacoteca nazionale di Bologna. Il culto di santa Cecilia è molto diffuso poiché è considerata la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.

 

 

Stephan Lochner

Stefan Lochner nacque a Meersburg agli inizi del Quattrocento. La sua famiglia era originaria Lago di Costanza, come sembra dedursi da un documento del Consiglio di Colonia concernente l'eredità dei suoi genitori a Meersburg sul Lago di Costanza.

Lochner rappresenta certamente il pittore più importante della scuola di Colonia e il principale esponente del tardo gotico. E' anche uno dei primi artisti che recepisce le innovazioni stilistiche e pittoriche di artisti olandesi come Robert Campin e Jan van Eyck. Lochner fu fortemente influenzato dalla pittura fiamminga e di lui sappiamo che visse a Colonia almeno fino al 1442-1451, quando probabilmente morì in questa città.

E' famoso soprattutto per aver dipinto una tavola nota come la Madonna del roseto (1450 circa, oggi al Museo Wallraf-Richartz di Colonia).

Lochner è famoso per gli abiti fluenti, figure infantili come le bambole con le facce dolci e colori vivaci. Nelle sue opere traspare nitidamente lo stile morbido sviluppato nel periodo attorno al 1400-1420 assieme al nuovo naturalismo della pittura olandese, in particolare di Jan van Eyck.