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PITTORI: Maestro di Centuripe

Agostino, Monica e la Madonna della Cintura

Agostino, Monica e la Madonna della Cintura

 

 

MAESTRO DI CENTURIPE

1700-1750

Centuripe, chiesa di sant'Agostino

 

Agostino, Monica e la Madonna della Cintura

 

 

 

Nella chiesa di sant'Agostino a Centuripe sono conservate varie testimonianze iconografiche che derivano dalla devozione nutrita localmente nei confronti del santo vescovo di Ippona. La cittadina, sede un tempo di un convento agostiniano, gode di una posizione invidiabile ed ha una splendida vista sul panorama circostante. Fra i dipinti a soggetto agostiniano troviamo questo sant'Agostino che assieme a Monica Ŕ in ginocchio davanti alla Madonna della Cintura che, con in braccio il Bambino, sta offrendo loro la cintura. E' questa senza dubbio una della pi¨ sentite devozioni mariane nutrite e alimentate dall'Ordine agostiniano. Nella scena viene riproposta la leggenda secondo cui la cintura nera che caratterizza i monaci fu data a Monica ed Agostino direttamente dalla Vergine e dal Bambino Ges¨. In alto la Vergine con il Bambino in braccio siede su un trono ai cui piedi stanno Agostino e Monica in ginocchio, in atteggiamento di preghiera e di accoglienza del dono della cintura. In alto un nugolo di angioletti osservano la scena volteggiando sopra i protagonisti della scena.

La festa della Madonna della Cintura viene celebrata la prima domenica dopo il 28 agosto, memoria di sant'Agostino. La devozione alla Vergine della Cintura, secondo la tradizione, Ŕ nata dal desiderio di Santa Monica di imitare Maria anche nel modo di vestire: Monica infatti avrebbe chiesto alla Madonna di farle conoscere quale era il Suo abbigliamento durante la Sua vedovanza e, soprattutto, come vestiva dopo l'ascesa al cielo di Ges¨. La Vergine, accontentandola, le apparve coperta da un'ampia veste di stoffa dozzinale, dal taglio semplice e di colore molto scuro, ossia in un abito totalmente dimesso e penitenziale. La veste era stretta in vita da una rozza cintura in pelle che scendeva quasi fino a terra. Maria, slacciatasi la cintura, la porse a Monica raccomandandosi di portarla sempre e le chiese di invitare tutti coloro che desideravano il Suo particolare patrocinio ad indossarla. Fra i primi ci fu sant'Agostino e, poco per volta, la cintura divenne uno dei tratti distintivi dell'ordine degli Agostiniani e di quanti hanno regole di vita che traggono spunto da sant'Agostino. La cintura nel mondo romano ed in questo contesto in particolare, aveva un valore simbolico ed indicava un legame (non a caso giocava un ruolo importante nel matrimonio dell'etÓ classica), in un rapporto certamente di livello impari, di sottomissione che comportava una protezione, espressa da parte della Madonna nella forma del Patrocinio. Nella coroncina da recitarsi ogni giorno da parte dei "cinturati" questo accessorio viene interpretato come l'umanitÓ di Cristo che per amore ha sparso il Suo sangue per le Sue creature. Portare la cintura equivale ad avere di fronte a sÚ il volto del Redentore e deve aiutare a tenere un comportamento aderente al Vangelo, secondo la volontÓ del Signore. Sono frequenti le immagini in cui si ritrae la Vergine, in alto, tra santa Monica e sant'Agostino in atto di donare la propria cintura: la Madonna appare con il Bambino in braccio, elemento che manca nel racconto tradizionale e non indossa affatto un abito scuro ma Ŕ raffigurata quasi sempre con la veste rosa e azzurra: il colore penitenziale rimane solo per la cintura che offre ai fedeli anche perchÚ il nero o il marrone sono due colori capaci di evidenziare il particolare all'interno della composizione pittorica. L'iconografia della Madonna della Cintura Ŕ simile in vari casi a quella della Vergine del Rosario e la stessa Cintura si pu˛ confondere con quello strumento di preghiera: come nel caso della Madonna di Pompei, anche la Vergine della Cintura viene sovente raffigurata fra due santi uno di sesso maschile e l'altro femminile.