Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Philipp Andreas Kilian

PITTORI: Philipp Andreas Kilian

Immacolata Concezione con i quattro Dottori della Chiesa e san Bernardino da Siena

Immacolata Concezione con i quattro Dottori della Chiesa e san Bernardino da Siena

 

 

KILIAN FILIPPO ANDREA

1750

Incisione a stampa

 

Immacolata Concezione con i quattro Dottori della Chiesa e san Bernardino da Siena

 

 

 

Questa incisione fu eseguita a stampa da Philipp Andreas Kilian, riproducendo un quadro di Dosso Dossi quando era ancora visibile nella collezione di Dresda, dato che è andata distrutta nel corso dell'ultima guerra mondiale 1940-1945 durante i bombardamenti di Dresda. La tavola raffigura la scena della Immacolata Concezione con Dio Padre che si rivolge alla Vergine Maria incoronandola al livello superiore dei cieli fra uno sfolgorio di luci e un nugolo di angeli e angioletti  dispersi fra le nuvole.

Al piano inferiore, seduti in mezzo a un giardino, da dove si gode un magnifico panorama silvestre di gusto tardo quattrocentesco, stanno discutendo sul mistero della Immacolata Concezione quattro grandi teologi della Chiesa cattolica e cioè sant'Agostino, san Girolamo, sant'Ambrogio e san Gregorio papa che più di altri si sono occupati della questione nelle loro pubblicazioni teologiche.

Discosto, a sinistra, dietro san Gerolamo si può vedere la esile figura di san Bernardino da Siena, in preghiera nei suoi abiti monacali. La pittura qui raffigurata  trova un parallelo in una analoga opera del fratello minore Battista Luteri meno famoso e anch'egli noto come Dossi.

L'incisione, nel margine inferiore, riporta le caratteristiche del quadro riprodotto indicando che si tratta di una copia del Quadro di Dosso dalla Galleria Reale di Dresda alto piedi 12 once e largo piedi 7 once 3.

 

 

Philipp Andreas Kilian

Nasce nel 1714 ad Augusta da Georg Kilian (1683-1745) e da Juliane Maria, figlia del diacono di Augsburg Göbel. Dopo un apprendistato con suo padre, fu educato all'arte da Jacob Andreas Friedrich ad Augusta e da Georg Martin Preißler a Norimberga. Fra le sue incisioni sono ricordate quelle realizzate a Dresda, dove riproduce numerose opere della galleria.

1744 Kilian fu nominato incisore su rame presso la corte di Sassonia. Divenne famoso principalmente grazie alla sua illustrazione della Bibbia e di un suo libro di disegni.

Philipp Andreas Kilian nel primo matrimonio sposò Susanna Sybilla Engelbrecht, figlia dell'editore d'arte di Augsburg Martin Engelbrecht. Il loro figlio Georg Martin (1739-1760) fu anch'egli un incisore su rame ad Augusta. Kilian morì nel 1759 nella città natale di Augusta.