Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Giovanni De Mari

PITTORI: Giovanni De Mari

La Madonna della cintura con i santi Agostino e Monica

La Madonna della cintura con i santi Agostino e Monica

 

 

GIOVANNI DE MARI

1776

Montoro, chiesa dell'Annunziata

 

La Madonna della cintura con i santi Agostino e Monica

 

 

 

Il quadro si trova nella Cappella dei santi Agostino e Monica. Questa Cappella, che negli ultimi anni è riferita a sant'Antonio, e un tempo alla Santa Croce e Santa Monica, andrebbe chiamata, più propriamente, della Madonna della Cintola o della Consolazione. Una simile dedicazione è richiamata dal soggetto della pala che sovrasta l'altare. Del resto già così la chiamava la Platea del notaio Vincenzo Ferrara del 1697 al fol. 79.

Originariamente questa cappella era tuttavia dedicata a santa Maria del Carmelo, una dedicazione probabilmente voluta dai nobili de Lauro, oriundi di S. Felice dove una simile devozione è di antica data. In altri documenti era detta anche la cappella del SS. Sacramento, poiché era la sede della Congregazione del Corpo di Cristo, che vi curava la custodia del SS. Sacramento.

Per questo motivo in diversi documenti si legge che era gestita a cura della Congregazione del SS. Sacramento o del Corpo di Cristo. Da questo altare già nel 1500 i parroci dei paesi limitrofi potevano prelevare il Santissimo in caso di necessità per gli infermi.

Lo attestano gli atti della Visita pastorale alla chiesa di S. Giovanni Battista del 1671, condotta da don Giovanni Baulo de Vetero e don Giovanni Angelo de Vetero, dove si indicava che non vi si conservava il SS. Sacramento e che ab antiquo in caso di bisogno si prelevava dalla cappella di S. Maria del Carmelo nella chiesa dell'Annunziata degli Agostiniani.

Sopra l'altare della cappella in una cornice di stucchi è collocato il quadro ad olio, mistilineo di m 3x2 su tela di Giovanni De Mari del 1776, raffigurante Sant'Agostino e santa Monica nella tradizionale devozione iconografica agostiniana della Madonna della Cintura o della Consolazione. Per questo motivo i movimenti aggregati all'Ordine Agostiniano vengono detti Cinturati e si caratterizzano da secoli per la devozione alla Madonna della Consolazione.

La struttura del quadro mostra la Madonna seduta in trono su un nimbo celeste circondata dagli angeli che l'incoronano. Con il braccio sinistro regge il Bambino, che con la mano sinistra porge a santa Monica la sua cintura. S. Agostino guarda nella sua mano sinistra il cuore infuocato di amore per Cristo mentre scrive su un libro rettogli da un angelo. La festa della Madonna della Cintura o della Consolazione cade o al primo sabato o alla prima domenica dopo la festa di S. Agostino.