Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Wagenschön Ferenc

PITTORI: Wagenschön Ferenc

Agostino in gloria fra religiosi serviti

Agostino in gloria fra religiosi serviti

 

 

WAGENSCHON  FERENC

1760

Budapest, chiesa dei Serviti

 

Agostino in gloria fra religiosi serviti

 

 

 

Nella navata della chiesa sono presenti venticinque dipinti realizzati da Wagenschön Ferenc e dal suo laboratorio a Vienna nel 1760.

Fra questi troviamo questa tela che raffigura la gloria di sant'Agostino fra santi vescovo e monaci serviti che da sempre hanno adottato la sua regola.

Il santo in vesti pontificali si erge in piedi attorniato da una grande folla di religiosi in posa austera. Sulla nuvola superiore altri santi danno la loro benedizione.

La Congregazione dei servi di Maria, noti anche come Serviti, in latino Ordo Servorum Beatae Virginis Mariae (sigla O.S.M.), è una congregazione mendicante della Chiesa cattolica, che venne fondata a Firenze, probabilmente nel 1233, da un gruppo di sette persone, poi conosciuto come i sette santi fondatori, che si erano ritirati a vita eremitica e comunitaria sul monte Senario.

 

La chiesa dei Servi di Maria sorge nel quartiere di Pest e venne costruita in stile barocco tra il 1725 e il 1732 su progetto di János Hölbling e György Paue Jánosr. Nel 1871 la facciata fu ricostruita e la torre coperta da un nuovo tetto, progettato da József Deischer. Sopra l'ingresso si possono ammirare le figure di san Pellegrino, sant'Anna, san Filippo e sant'Agostino. Sulla destra è presente un bassorilievo dedicato agli eroi del Settimo reggimento ussaro morti nella prima guerra mondiale, opera di János Istók.

Una chiesa sorgeva già in questo luogo al tempo del re Béla. Dopo la peste del 1541 e la conquista turca l'edificio fu trasformato in moschea. Dopo la riconquista della città i Servi di Maria vi stabilirono nel 1686 provenendo da Vienna a sostegno arcivescovo di Budapest Széchenyi György. Il monastero sorge nel 1718. Nel corso della seconda guerra mondiale sia la chiesa e che il convento subirono gravi danni. La chiesa è stata restaurata, ma il convento è stato trasformato in abitazioni. Nella piazza di fronte alla chiesa sorge una statua della Madonna che risale al 1719.