Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Sulmano

Chiese agostiniane: Sulmano

Portale della chiesa di S. Agostino a Sulmona

Portale della chiesa di S. Agostino a Sulmona

 

 

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A SULMONA

 

 

 

Nei pressi della porta, che fu poi denominata S. Agostino e che allora aveva il nome di San Martino o San Panfilo, lungo il luogo denominato "fossato", esisteva la piccola chiesa di San Martino in cui abitavano gli Agostiniani che giunsero a Sulmona nella seconda metà dell'XIII secolo. Essi chiesero di poter edificare una piccola Chiesa dedicata al loro fondatore, nel luogo denominato "monumento", avvenimento che può farsi risalire al 1262-63.

Architettonicamente la chiesa, si inserisce nella tradizione abruzzese con le facciate a coronamento rettilineo, tradizione che sarà ancora viva in Abruzzo durante il corso del 1500. Il portale trecentesco di Sant'Agostino del 1315 (poi trasportato sulla facciata della chiesa di San Filippo) ebbe funzione di vero prototipo nella zona, anche se non ne partecipa della qualità posteriore.

Nei pressi della porta, che fu poi denominata S. Agostino e che allora aveva il nome di San Martino o San Panfilo, lungo il luogo denominato "fossato", sorgeva la piccola chiesa di San Martino officiata dagli Agostiniani che giunsero a Sulmona nella seconda metà del Duecento. Essi chiesero di poter edificare una piccola Chiesa dedicata al loro fondatore, nel luogo denominato "monumento", avvenimento che può farsi risalire al 1262-63. Nel Novecento la facciata di tale chiesetta e il portale vennero spostate sul fronte della Chiesa di San Filippo Neri in piazza Garibaldi.