Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Massafra

Chiese agostiniane: Massafra

Immagine della chiesa di sant'Agostino a Massafra

Chiesa di S. Agostino

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI MASSAFRA

 

 

 

A Massafra, in provincia di Taranto, esiste la Chiesa di S. Agostino cui era annesso un Convento. La struttura dell'intero edificio è tipicamente barocca nella declinazione tipicamente pugliese, ha ampie dimensioni con oltre 50 vani distribuiti nel convento e con una chiesa, a pianta centrale avente abside semicircolare. Costruito nella seconda metà del Cinquecento, è stato ampliato più volte ed ha ospitato varie comunità di religiosi, quasi sempre agostiniani.

Recentemente si sono conclusi i lavori di recupero dell'immobile, che sarà destinato ad una scuola di specializzazione e formazione professionale con museo didattico per restauratori, specializzati per le opere artistiche rupestri.

Una leggenda locale lo vede protagonista di una strana storia legata alla pestilenza. Si tramanda che nelle sue mura furono rinchiusi i corpi dei malati e che la successiva muratura contenne il contagio. Non si sono trovate fonti ufficiali a conferma di questa teoria, tuttavia il recente restauro ha permesso il rinvenimento di un ossario, che però deriva dall'usanza monacale di tumulare i defunti.

Gli interni, completamente restaurati, offrono un suggestivo spettacolo di barocco pugliese e l'acustica naturale del luogo lo rende ideale per rappresentazioni musicali. L'edificio ha una eccezionalità poichè grazie alla sua facciata curva è uno dei pochissimi esempi di architettura barocca sopravvissuti alle vicende della storia umana. Tutto ciò fa del convento di S. Agostino una meta ambita da turisti desiderosi di ammirarne le bellezze.