Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Castiglione Fiorentino

Chiese agostiniane: Castiglione Fiorentino

Immagine della chiesa di sant'Agostino a Castiglione Fiorentino

La chiesa di sant'Agostino a Castiglione Fiorentino

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI CASTIGLIONE FIORENTINO

 

 

 

La chiesa di Sant'Agostino è un edificio sacro risalente al XIII secolo che si trova in via delle Carbonaie a Castiglion Fiorentino. Assunse il titolo del vescovo di Ippona dal 1333, quando i frati agostiniani si insediarono nella chiesa. Essi la rinnovarono insieme al convento sicuramente entro il 1398, e la ristrutturarono tra il 1579 e 1588, quando fu rialzata.

Oggi presenta una semplice facciata in arenaria in stile romanico, a capanna ed è preceduta da una media scalinata. L'interno si presenta ad aula unica con la presenza di tre cappelle absidali. In questa chiesa si trovano due altari progettati e realizzati dallo scultore e architetto Berrettini Filippo (Cortona, 1582-1644).

Tra i dipinti che vi si conservano, sono degne di nota le tele che raffigurano la Vergine in gloria tra i Santi Nicola ed Antonio attribuito a Adriano Zabarelli detto il Paladino (dipinta nel 1667) e la Probatica piscina di Giovan Battista Paggi della fine XVI secolo.

Una importante peculiarità di questo edificio, oggi non più riscontrabile, era la presenza di una pittura sulla facciata esterna. Questo evento la rende una delle pochissime chiese italiane ad aver avuto un grande affresco sulla facciata esterna, che in questo caso rappresentava tre santi. Questa pittura è andata persa per l'azione distruttiva degli agenti atmosferici negli anni finali del Settecento. Gran parte della copertura dell'edificio è purtroppo collassata il 31 agosto 2014, per cui la chiesa è attualmente inagibile ed attende l'esecuzione di importanti restauri.