Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Gualdo Cattaneo

Chiese agostiniane: Gualdo Cattaneo

La chiesa di sant'Agostino a Gualdo Cattaneo

La chiesa di sant'Agostino a Gualdo Cattaneo

 

 

 

 

 

 

CHIESA DI S. AGOSTINO DI GUALDO CATTANEO

 

 

 

La chiesa di S. Agostino fu edificata nel 1136. Il campanile, al cui interno è stata ricavata l'abside della chiesa, sorge su un antica torre difensiva. La facciata, con profilo a due spioventi, è in pietra arenaria con una elegante porta ogivale in pietra rossa e bianca. Al centro della porta è scolpita la figura del protettore del comune, San Michele Arcangelo.

La chiesa, dedicata in origine all'Annunziata ed a S. Benedetto, nel 1258 passò agli Agostiniani eremitani, che la restaurarono e la intitolarono al santo vescovo di Ippona. Il priore della comunità era il beato Ugolino da Gualdo Cattaneo.

All'interno la chiesa ha un impianto a navata unica, conclusa da un'abside rettangolare coperta da volta a crociera con costoloni di mattoni. L'abside possiede un'apertura con architrave trilobata in pietra. Su una parete laterale della navata sono presenti due grandi aperture rettangolari con finestre in legno e un ingresso secondario alla chiesa. La sacrestia è ricavata in un piccolo locale di un edificio a ridosso della chiesa. Sono presenti alcuni affreschi alle pareti, di cui uno, posto in una piccola cappella laterale, risalente al 1482 raffigurante la "Crocifissione" attribuibile alla scuola del pittore folignate Nicolò di Liberatore detto l'Alunno.