Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Congregazioni > Testi medioevali > Iconum Augustini > Agatone

ICONUM S. P. AUGUSTINI ALIORUMQUE SANCTORUM (1629): Agatone

Stampa da un codice fiorentino di Pasini

 

Stampa del beato Agatone Indus

 

 

AGATONE INDICO

 

Biblioteca Angelica codice 1267

 

 

 

 

La stampa si trova nel volume Iconum sancti Patri Augustini Aliorumque sanctorum pubblicato nel 1629 da Raffaele Pasini, un agostiniano. Nato verso la fine del Cinquecento, maestro di Teologia e Provinciale della Marca Trevigiana.

Si tratta certamente della sua opera più interessante dal punto di vista storico e iconografico: una sua copia è conservata nel codice noto come 1267 ff. 397 e conservato presso la Biblioteca Angelica a Roma. Il titolo completo, che rivela l'originalità del suo lavoro, è Immagini del Santo Padre Agostino e degli altri Santi e Venerabili Padri dell'Ordine degli Eremitani, ornati da piante medicinali e fiori poetici tratti dagli orti degli Eremitani.

Nell'opera sono raccolte utilissime informazioni che descrivono la tradizione agiografica e leggendaria diffusa all'inizio del Seicento sulla vita di sant'Agostimo e sull'origine dell'Ordine Agostiniano.

Tra le interessanti stampe scopriamo una serie accurata e ben fornita di figure di santi e venerabili, tra cui molti oggi del tutto sconosciuti o dimenticati.

Ne abbiamo un esempio con il beato Agatone di cui esiste una immagine anche nel chiostro del convento di san Nicola a Tolentino. Sopra due arcate i frati agostiniani commissionarono ad un anonimo pittore del XVI secolo le immagini di Agatone e di san Leonardo.