Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Congregazioni > Testi medioevali > Iconum Augustini

ICONUM S. P. AUGUSTINI ALIORUMQUE SANCTORUM (1629)

Immagine di Pasini da un codice fiorentino

 

Pasini: stampa da un codice fiorentino

 

 

ICONUM S. P. AUGUSTINI ALIORUMQUE SANCTORUM

1629

di Raffaele Pasini

 

 

Biblioteca Angelica codice 1267

 

 

Nato verso la fine del Cinquecento, Raffaele Pasini fu maestro di Teologia e Provinciale della Marca Trevigiana. Partecipò nel 1602 al Capitolo Generale che si svolse a Recanati. Di lui si parla ancora nel 1624 quando dimorava a Frosinone e a proposito di una Vita di San Pietro Confessore che pubblicò in quattro capitoli ornati da eleganti figure e disegni.

La sua opera più interessante dal punto di vista storico e iconografico è tuttavia il codice noto come 1267 ff. 397 conservato presso la Biblioteca Angelica a Roma che va sotto il titolo di Immagini del Santo Padre Agostino e degli altri Santi e Venerabili Padri dell'Ordine degli Eremitani, ornati da piante medicinali e fiori poetici tratti dagli orti degli Eremitani.

L'opera raccoglie quanto la tradizione agiografica e leggendaria narrava all'inizio del Seicento sulla vita di sant'Agostimo e l'origine dell'Ordine Agostiniano con descrizione e immagini dei vari episodi, delle figure venerate nell'Ordine con abbondanza di particolari tipici di quell'epoca non scevra da voli fantasiosi.

Il testo propone una visione miracolistica della vita di S. Agostino e di santa Monica, con aneddoti sulla diffusione della vita monastica agostiniana in Africa e poi in Europa, la diffusione della devozione popolare verso il santo vescovo di Ippona. Molto interessante è la serie accurata e ben fornita di figure di santi e venerabili, che la tradizione inseriva nella storia agostiniana.

Per Pasini è evidente lo sforzo di accreditare agli occhi del lettore la continuità fra la vita eremitica agostiniana con la tradizione dei Padri del deserto e con l'esperienza monastica di Agostino.

Quest'opera è molto interessante soprattutto per la possibilità di determinare accuratamente e con esattezza le figure iconografiche e il valore simbolico degli episodi della vita di Agostino.

 

 

IMMAGINI DI SANTI DAL LIBRO ICONUM S. P. AUGUSTINI ALIORUMQUE SANCTORUM