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PITTORI: Anonimo amanuense spagnolo

Agostino predica ai fedeli in un manoscrito del XIII secolo a Madrid, Biblioteca Nazionale

Agostino predica ai fedeli

 

 

ANONIMO AMANUENSE SPAGNOLO

XIII secolo

Madrid, Biblioteca Nazionale

 

Agostino predica ai fedeli

 

 

 

Le scene rappresentate dall'amanuense madrileno sono piuttosto ricche e movimentate. Nella prima Ŕ raffigurato Agostino seduto ad uno scrittoio intento a scrivere nella solitudine della sua camera, con una finestra aperta verso il cielo. Nella scena sottostante Agostino Ŕ ritto in piedi con i suoi paramenti vescovili accompagnato da un diacono e fa ampi gesti con le braccia e le mani come per spiegare qualcosa alla folla di fedeli che lo ascolta al di lÓ della porta dove si trova.

La turba di fedeli stende le braccia verso di lui: tutti hanno il viso attento e pronto all'ascolto. Dietro Agostino un chierico gli regge il bastone pastorale.

 

Agostino, che per non pochi anni fu retore di professione, una volta convertitosi all'impegno ecclesiale predic˛ sempre con entusiasmo, non solo a Ippona, sua sede episcopale, ma anche a Cartagine e occasionalmente anche altrove. I suoi sermoni, improvvisati, come usava allora, sulla base di qualche previo abbozzo orale, abitualmente venivano stenografati e poi messi in bella copia a opera dei monaci del suo monastero, per essere diffusi in raccolte pi¨ o meno organiche.

Christine Mohrmann ha dimostrato, in uno studio di ormai parecchi anni fa, che Agostino ha messo in opera, nei sermoni, un tipo particolare di eloquenza, caratterizzato da periodi generalmente brevi e comunque costruiti con prevalenza della paratassi sull'ipotassi, con largo impiego di figure retoriche semplici e, insieme, molto espressive, tali da sottolineare, senza oscurarlo, il senso del discorso: espressioni simmetriche, ripetizioni, assonanze, giochi di parole, sý da facilitarne comprensione e apprendimento da parte di un uditorio in larga parte di bassa condizione e cultura.

Agostino Ŕ stato il primo che nella cristianitÓ di lingua latina si pose con chiarezza il problema della comunicazione a livello comunitario, arrivando a proporre, nel De catechizandis rudibus, diversi modi di espressione, pi¨ o meno elaborati, a secondo del diverso livello culturale dell'uditorio al quale veniva rivolta la predica, e affrontando di petto, nel quarto libro del De doctrina christiana, il problema del rapporto tra religione cristiana e retorica.

Agostino Ŕ tanto convinto dell'esigenza che il sermone predicato al popolo, per poter risultare efficace, debba essere presentato in forma adeguata, che arriva a consigliare al predicatore di per sÚ poco eloquente di imparare a memoria e recitare una predica composta da altri, come pi¨ di un secolo dopo avrebbe consigliato in Gallia Cesario di Arles.

Il suo biografo Possidio descrive cosý il successo di questa predicazione: "I suoi discorsi, che scaturivano e derivavano da mirabile grazia divina ed erano sorretti sia da abbondanza di argomenti razionali sia dall'autoritÓ delle Scritture, gli stessi eretici correvano ad ascoltarli insieme con i cattolici, spinti da intenso ardore: chi voleva e ne aveva la possibilitÓ, si valeva di stenografi i quali trascrivevano ci˛ che veniva detto" (POSSIDIO, Gesta Augustini 7, 3).

 

Per proporre la sua interpretazione del testo sacro in modo chiaro ed efficace a un uditorio mediamente di modesto livello culturale, Agostino ha messo a punto una struttura omiletica che gli Ŕ peculiare. Precede abitualmente una vasta parte iniziale, nella quale egli fissa e sviluppa un tema di carattere generale, ricavato dalle letture bibliche previamente lette e scelto in modo da incidere fortemente sulla sensibilitÓ degli ascoltatori. Segue una seconda parte nella quale Agostino riporta, lemma per lemma, il testo di uno dei passi biblici letti in precedenza, corredandolo di una spiegazione per lo pi¨ sommaria ma senza che la brevitÓ possa nuocere alla chiarezza.

La ripetizione insistita e martellante di ogni singolo lemma nel corso della relativa spiegazione e il ritorno di alcuni di essi per tutto il corso dell'omelia rilevano la compattezza del discorso, richiamando l'attenzione degli ascoltatori sul tema di fondo e agevolandone l'apprendimento mnemonico. Il tutto Ŕ perfettamente calibrato, al fine di contemperare le due esigenze primarie dell'omelia, insegnare ed esortare gli ascoltatori a tradurre l'insegnamento in termini di vita cristianamente vissuta. Di norma non c'Ŕ coda, perchÚ Agostino ama chiudere quasi ex abrupto, con un'espressione breve, a volte brevissima, ma perfettamente rilevata per produrre una forte impressione finale.

Il successo che riscuoteva l'eloquenza di Agostino non fu ristretto all'uditorio che ne ascoltava le vive parole, ma si Ŕ prolungato nei secoli, grazie alla trascrizione e pubblicazione di gran parte delle sue innumerevoli omelie. Ne fu profondamente influenzata non soltanto la produzione omiletica delle chiese africane, ma anche quella delle chiese continentali per lunghi secoli a seguire.