Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Ott Henry e Hippolyte

PITTORI: Ott Henry e Hippolyte

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

OTT HENRY e HIPPOLYTE

1907

Dingsheim, chiesa di san Kilian

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa bella raffigurazione di Agostino, che si ispira ai canoni classici della sua iconografia si trova in una vetrata della chiesa di san Kilian a Dingsheim nella regione del Basso reno in Alsazia. L'opera è stata eseguita dai fratelli Ott, celebri vetrai pittori nell'anno 1907.

La figura del santo è inscritta in un cerchio dalla cornice ricca di dettagli alla cui base si trova la scritta S. AUGUSTINUS.

Il santo è raffigurato a mezzo busto con la mitra in testa circondata da un nimbo dei santi. Con la spalla sinistra regge il bastone pastorale mentre con la mano destra regge un libro su cui sembra dover scrivere con la penna d'oca che regge con la mano destra. Il volto di Agostino è giovanile con una discreta ed elegante barba che gli copre il mento. L'espressione del viso è serena, quasi estatica, nell'atto di interrogare il divino per comprenderne la spirito profondo nella fede che lo anima. Tutta la struttura dell'opera emana una grande eleganza nelle proporzioni delle forme.

La chiesa St. Kilian a Dingsheim si trova nel centro del paese ed è stata costruita nel 1805. Questa data è stata impressa sulla facciata anteriore. La primitiva chiesa fu parzialmente distrutta da un incendio nel 1830 ed il coro venne ricostruito nel 1857. la chiesa è dedicata a san Kilian ovvero san Quirino, tribuno militare e un ufficiale sotto l'imperatore Traiano, che fu perseguitato al tempo della grande persecuzione contro i cristiani. Venne custodito nella prigione della casa di  Hermes, il prefetto di Roma, che cercò invano di farlo tornare al culto degli idoli.

Dopo l'arresto, venne condannato, torturato e giustiziato nel 130. I suoi resti abbandonati sulla strada vennero recuperati durante la notte dalla figlia che li seppellì lungo la Via Appia, dove il suo corpo rimase fino 758 quando il papa Paolo ha ordinato la traslazione del suo corpo assieme a molti altri nella chiesa di S. Stefano. Da qui le reliquie furono trasferite: i principali resti si trovano a Neuss, in Germania. San Quirino è invocato per curare mal di testa e le orecchie, scrofola e parotite, reumatismi, febbri e malattie la pelle.

 

 

Fratelli Ott

I fratelli Ott furono straordinari artisti del vetro colorato che operarono a Strasburgo con una loro officina dal 1852 al 1945. Dai documenti degli archivi comunali di Strasburgo, si ricava che l'attività della casa venne avviata da Hippolyte, il fondatore della casa Ott, dal fratello Henry e da loro padre Isidoro. La loro fabbrica produsse grandi vetrate sia ad uso civile che religioso, proponendo nuove creazioni e allo stesso tempo opere di restauro. la loro attività si svolse prevalentemente a Strasburgo e in Alsazia. Della famiglia Ott i componenti più celebri sono Isidore (1834-1908), Henry (1874-1945) e Hippolyte (1865-1917).