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PITTORI: Guillaume Collaert

Agostino incontra un bambino sulla spiaggia in riva al mare

Agostino incontra un bambino sulla spiaggia in riva al mare

Particolare della scritta in pedice all'incisione

Particolare della scritta in pedice all'incisione

 

 

GUILLAUME COLLAERT

1650

Collezione Privata, Belgio Vallonia

 

Il mistero della TrinitÓ: Agostino e il Bambino sulla spiaggia

 

 

 

Questa incisione di piccole dimensioni, solo 96x65 mm,  venne realizzata da Guillaume Collaert verso la metÓ del Seicento in piena maturitÓ artistica.

La scena raffigura un celebre episodio che stigmatizza la irriducibile ricerca del significato della trinitÓ da parte di Agostino.

Il senso dell'episodio Ŕ indicato del resto anche nella didascalia: "Libros de Trinitate quos susceperat S. Augustinus pueruli monitu relinquit."

Questa leggenda Ŕ stata studiata da L. Pillion in La LÚgende de s. JÚrome in Gazette des Beaux-Arts del 1908. L'episodio che godrÓ di molta fortuna nella iconografia agostiniana riprende un testo della Lettera apocrifa a Cirillo che avrebbe scritto lo stesso Agostino. In un passo Agostino ricorda una rivelazione divina con queste parole: "Augustine, Augustine, quid quaeris ? Putasne brevi immittere vasculo mare totum ?".

Questa leggenda si troverebbe forse giÓ nel XIII secolo, sotto forma di exemplum, in uno scritto di Cesare d'Heisterbach (cfr. H. I. Marrou, Saint Augustin et l'ange, une lÚgende mÚdioÚvale, in l'Homme devant Dieu, MÚlanges offerts au P. de Lubac, II, 1964, 137-149).

Questa leggenda sulla TrinitÓ soppiant˛ ben presto la leggenda della Vedova che trattava dello stesso argomento della TrinitÓ. L'origine di questa tematica iconografica non proverrebbe dunque dalla agiografia medioevale quanto piuttosto dalla predicazione. P. Antonio Iturbe Saýz ha a sua volta proposto una possibile ricostruzione della sua origine: nel secolo XIII si scrivevano "exempla" per i predicatori e in uno di questi apparve questa leggenda applicata a un professore di scolastica di Parigi con un fine chiaramente morale: criticare la alterigia e la superbia dei teologi.

 

L'episodio descritto in questa leggenda Ŕ abbastanza noto: Agostino, grande indagatore del problema del Bene e del Male, un giorno passeggiava per una spiaggia quando incontr˛ un bambino-angelo che con un secchiello prendeva dell'acqua di mare e la versava in una piccola cavitÓ nella sabbia. Alla domanda del Santo su che cosa stesse facendo, il bambino avrebbe risposto che voleva porre tutto il mare dentro quel buco. Quando il Santo gli fece notare che ci˛ era impossibile, il bambino avrebbe replicato che cosý come non era possibile versare tutto il mare dentro la buca allo stesso modo era impossibile che i misteri di Dio e della SS. TrinitÓ entrassero nella sua piccola testa di uomo.

Ci˛ detto sparý, lasciando il grande filosofo nell'angoscia pi¨ completa. Secondo il parere di alcuni studiosi di parabole e leggende la narrazione potrebbe essere considerata un sogno effettivamente fantasticato dal Santo. Altri aggiungono che forse il colloquio non si sarebbe svolto esattamente come Ŕ stato raccontato, perchÚ, prima di sparire, il Santo aveva potuto a sua volta replicare che la risposta non lo convinceva, in quanto - avrebbe obiettato - il mare e i misteri di Dio sono due realtÓ assai diverse. Pur impossibile, sarebbe stato teoricamente verosimile immaginare il versamento del mare in una buca e allora allo stesso modo si sarebbe potuto supporre che i misteri divini avrebbero potuto entrare in un cervello umano adatto allo scopo e se l'uomo non aveva ricevuto una mente con tali qualitÓ la colpa sarebbe da imputare a Dio, che non aveva appunto voluto che i suoi misteri fossero concepiti dall'uomo, per lasciarlo nell'ignoranza e nel dubbio pi¨ atroci.

"PerchÚ Dio non vuole essere capito?" avrebbe domandato il Santo al pargolo divenuto improvvisamente pensieroso. "Te lo dimostro subito" rispose il bambino dopo un momento di perplessitÓ e cosý, mentre parlava, con il secchiello divenuto improvvisamente grandissimo e mostruoso, in un sol colpo raccolse l'acqua del mare, prosciugandolo, e la pose nella buca, che si allarg˛ a dismisura fino ad inghiottire il mondo. A quella vista il Santo si svegli˛ con le lacrime agli occhi e capý.

 

 

Guillaume Collaert

Nato Anversa tra il 1595 e il 1600, era figlio di Jean Collaert, membro di una famiglia di incisori per pi¨ generazioni. Guillaume venne registrato nel dicembre 1621 nella "Compagnia di Bejaerde Jongmans". A quest'epoca era giÓ maggiorenne ma non coniugato. Nel 1631 si sposa con Anna Hermans (morta nel 1666), da cui ha avuto tre figli che erano ancora vivi nel 1666: Magdalena (sposata con il pittore Lawrence Bouchout, morý poco dopo la madre), Anna Adriana (sposata con il farmacista Daniel Ittersum) e John Philip. Guillaume morý verso il 1670.