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PITTORI: Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino

Sant'Agostino e il bambino sulla spiaggia al Prado a Madrid

Sant'Agostino e il bambino sulla spiaggia

 

 

GIOVAN BATTISTA BARBIERI detto il GUERCINO

1636

Madrid, Museo del Prado

 

Sant'Agostino e il bambino sulla spiaggia

 

 

 

 

Il Guercino in questa tela conservata al Museo del Prado di Madrid ripropone un soggetto assai sfruttato nella iconografia agostiniana: l'episodio dell'incontro sulla riva del mare fra Agostino e un fanciullo che gli fa comprendere la inutilitÓ dei suoi sforzi per comprendere la vera natura della TrinitÓ. Agostino, che Ŕ raffigurato con il saio nero dei monaci agostiniani Ŕ intento a scrivere mentre gli si avvicina un bimbo e gli rivolge la parola. Ha scavato una buca dove versa dell'acqua che preleva dal mare. La scena desta la curiositÓ di Agostino che capisce la impossibilitÓ di costringere nei limiti della intelligenza umana la perfezione di Dio.

Sul libro si pu˛ leggere il testo: AUGUSTINUS TOM, III Sed Trinitas vera non esset ... una eadem que persona ... Pater et Filius et Spiritus Sanctus.

 

Questa leggenda Ŕ stata studiata da L. Pillion in La LÚgende de s. JÚrome in Gazette des Beaux-Arts del 1908. L'episodio che godrÓ di molta fortuna nella iconografia agostiniana riprende un testo della Lettera apocrifa a Cirillo che avrebbe scritto lo stesso Agostino. In un passo Agostino ricorda una rivelazione divina con queste parole: "Augustine, Augustine, quid quaeris ? Putasne brevi immittere vasculo mare totum ?".

Questa leggenda si troverebbe forse giÓ nel XIII secolo, sotto forma di exemplum, in uno scritto di Cesare d'Heisterbach (cfr. H. I. Marrou, Saint Augustin et l'ange, une lÚgende mÚdioÚvale, in l'Homme devant Dieu, MÚlanges offerts au P. de Lubac, II, 1964, 137-149).

Questa leggenda sulla TrinitÓ soppiant˛ ben presto la leggenda della Vedova che trattava dello stesso argomento della TrinitÓ. L'origine di questa tematica iconografica non proverrebbe dunque dalla agiografia medioevale quanto piuttosto dalla predicazione. P. Antonio Iturbe Saýz ha a sua volta proposto una possibile ricostruzione della sua origine: nel secolo XIII si scrivevano "exempla" per i predicatori e in uno di questi apparve questa leggenda applicata a un professore di scolastica di Parigi con un fine chiaramente morale: criticare la alterigia e la superbia dei teologi.

Ma come poi tutto ci˛ fu collegato ad Agostino ? Due possono essere le spiegazioni: primo che necessitava un protagonista alla storia stessa e Agostino era l'uomo adatto in quanto era considerato un sommo teologo. La seconda spiegazione sta nella diffusione del testo di un apocrifo in cui san Gerolamo (come Ŕ stato anticipato all'inizio) discute con Agostino sulle capacitÓ umane di comprendere il mistero divino. In ogni caso la prima volta che si incontra questa leggenda applicata ad Agostino corre nell'anno 1263. In margine va ricordata la disputa sul luogo dove si sarebbe svolto l'incontro tra Agostino e Ges¨ Bambino: sulla spiaggia di Civitavecchia o di Ippona ? Gli Eremitani e i Canonici si batterono a lungo sul tema, soprattutto perchÚ ciascuno sosteneva che Agostino era stato il vero fondatore del loro Ordine religioso.

 

 

Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino

Nativo di Cento, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino si rec˛ a lavorare a Roma dove ci ha lasciato diverse tele nella Chiesa di S. Agostino, fra le quali questo Agostino fra il Battista e Paolo. In un'altra tela conservata al Museo del Prado di Madrid il Guercino ripropone un soggetto assai sfruttato nella iconografia agostiniana: l'episodio dell'incontro sulla riva del mare fra Agostino e un fanciullo che gli fa comprendere la inutilitÓ dei suoi sforzi per comprendere la vera natura della TrinitÓ. L'arte del Guercino, molto plastica e figurativa, si sviluppa nell'ambito del barocco italiano.