Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Saggi e studi storici > Provincia Inglese

LA PROVINCIA agostiniana DI inghilterra

Il monastero inglese agostiniano di Ramsgate

Monastero di Ramsgate

 

 

EREZIONE DELLA PROVINCIA D'INGHILTERRA

 

 

 

Si può capire facilmente l'unione amministrativa degli Agostiniani in due Paesi tenendo conto della dominazione politica inglese su gran parte della Francia. Questa unione esisteva ancora nel 1260 quando Giovanni di Gubbio viene nominato Vicario generale dell'Ordine in Francia e Inghilterra, ma nel 1265 Giovanni di Gubbio viene nominato Priore Provinciale solo della Francia, e circa nello stesso momento si ha la prima registrazione di una Provincia inglese indipendente e il nome del primo Priore Provinciale che si chiamava John.

La sua piccola Provincia consisteva in circa otto case, tutte ai primi stadi di sviluppo. Il suo primo grande progetto era la fondazione di una casa di studi a Oxford (1266) per fornire le migliori possibilità di istruzione ai giovani della Provincia. Poiché riuscì ad assicurarsi la cooperazione del re al punto che Enrico III fu considerato il vero fondatore della casa di Oxford, doveva essere un uomo di alte qualità.

Forse lo si può identificare con il Giovanni de Anglia, che è chiamato "uomo di grande santità" ed è enumerato fra i primi santi dell'Ordine.