Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > Maestro di Ardenne

CICLo AGOSTINIANo del Maestro di Ardenne

La chiesa abbaziale restaurata di Ardenne

La chiesa abbaziale restaurata di Ardenne

 

 

MAESTRO DI ARDENNE

1600-1650

Caen, chiesa di san Pietro

 

Episodi della vita di Agostino

 

 

 

Le scene che sono state scolpite su una porta della chiesa di san Pietro a Caen, provengono dall'Abbazia premostratense di Ardenne nel Calvados, e raffigurano episodi della vita di sant'Agostino e di san Norberto.

In realtà gli episodi descritti sono quattro relativi alla conversione, al battesimo, alla consacrazione episcopale e a una celebre leggenda sul mistero della trinità che vede protagonista il santo con un bambino sulla riva di una spiaggia.

L'intera porta venne trasferita nella vicina chiesa di san Pietro a Caen, dove è ancora conservata.

Il primo edificio della Abbazia di Ardenne fu consacrato nel 1138, in piena epoca romanica. Ciò che resta oggi dell'edificio medioevale risale tuttavia solo all'inizio del XIII secolo. Bisogna pure specificare che il periodo di costruzione si è sviluppato in più periodi, almeno fino al XVIII secolo. Durante i lavori, per errori di valutazione, si verificarono alcuni crolli per la mancanza di parallelismo tra la parete sud e le prime sei campate. L'edificio si presenta a due piani: al piano inferiore si trovano grandi archi sorretti da colonne cilindriche mentre la parte superiore è illuminata da finestre.

Il tetto in legno risale al Seicento ed è in stile gotico. Le finestre superiori inoltre sono più grandi, mentre gli archi contrafforti del lato sud sono stati realizzati con due diverse altezze.

I capitelli sono decorati con eleganti foglie, nello stile di voga in Normandia nel tredicesimo secolo. All'esterno due torrette ottagonali delimitano la facciata gotica, il cui portale presenta un timpano che è stato ricostruito con le decorazioni recuperate dopo crolli e traversie varie anche in epoca recente per eventi bellici.

La navata ospita oggi una biblioteca e un archivio.

La chiesa di San Pietro a Caen, pur non essendo cattedrale, è sempre stata la chiesa principale della città, dove si svolgono le principali cerimonie pubbliche cittadine. Sorge nel centro storico della città medievale, fra il castello e il porto sull'Odon, sull'area dove esisteva una precedente chiesa romanica del secolo XI-XII. La chiesa attuale, allora parrocchiale, venne costruita fra il XIII e il XVI secolo, simbolo della ricchezza dei Mercanti di Caen.