Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Pankraz Kober

PITTORI: Pankraz Kober

Sant'Agostino cardioforo

Sant'Agostino cardioforo

 

 

PANKRAZ KOBER

1824

Altenmünster, chiesa di san Giorgio in località Unterschöneberg

 

Sant'Agostino cardioforo

 

 

 

Nella chiesa cattolica di san Giorgio a Unterschöneberg, un quartiere di Altenmünster nel distretto di Augusta in Baviera, si trova questa pala d'altare che rappresenta sant'Agostino. L'altare venne costruito  verso il 1690, ma la pala opera di Pankraz Kober fu realizzata verso il 1824. Kober lavorò alle decorazioni della chiesa per diversi anni, fino al 1829. Nel quadro che raffigura sant'Antonio si trova la dicitura "P. Kober pinxit 1824". Sopra la pala di sant'Agostino e sopra la scritta "S. Augustinus ora pro nobis" si trova una pittura che raffigura santa Chiara.

Le opere giovanili di Pankraz Kober mostrano uno stile pittorico modesto, che fortunatamente fu migliorato da stili successivi. In questa caso la figura di Agostino è tratteggiata con estrema semplicità, con un modesto dinamismo e una struttura scenica interessante ma poco curata. Il santo si erge in piedi e indossa una tunica bianca. Con la mano sinistra regge un cuore fiammante, mentre con la destra indica un libro aperto, dove si legge Regula. Le righe del libro sono solo abbozzate e non si legge l'incipit della regola agostiniana che Agostino presenta, volgendo lo sguardo verso l'alto, a Dio. Alle sue spalle un angioletto regge la sua mitra e il bastone pastorale. L'ambiente ha un aspetto classico con un piedistallo e una colonna sovrapposta che delimitano uno spazio ampliato da un drappeggio di tende.

Il volto del santo, dalla folta barba grigiastra, ha un aspetto maturo ma è dipinto di maniera con scarsi particolari che ne esaltino i sentimenti.

Nel 1822 Pankraz Kober dipinse il suo primo affresco nella chiesa parrocchiale di Erpftingen. Kober si dedicò all'affresco in cui era ancora visibile la tradizione rococò. Nel corso della sua attività non fece mai parte della contemporanea scuola dei Nazareni di Monaco.

La chiesa di San Giorgio, espressione del primo barocco, fu costruita nel 1620 da Georg o David Lever, probabilmente collegata con la vicina chiesa di pellegrinaggio di Violau. L'esterno della chiesa è strutturato da lesene tuscaniche e finestre ad arco a tutto sesto in cornice piatta. La torre quadrata occidentale è coronata da una struttura ottagonale con cupola a cipolla. Sopra l'arco del coro si trova lo stemma della famiglia Fugger. L'altare maggiore, con una iscrizione che riporta la data 1684, presenta le immagini di sant'Ulrico e santa Afra.

 

 

Pankraz Kober

Johann Pankraz Kober nacque nel 1796 come quarto di dodici figli di Johann Kaspar Kober e sua moglie Barbara. La sua famiglia viveva a Edenhausen vicino a Krumbach. Dopo il suo apprendistato come pittore a Weißenhorn, Pankraz Kober acquistò una casa a Kirchheim in Svevia nel 1820. Si sposò con Creszentia Sedelmayer da cui ebbe tre figli fra cui Joseph Kober, discreto pittore nato a Kirchheim in Svevia nel 1823. Degli altri figli ricordiamo Karl Kober (1824-1877), pittore decorativo, e Carolina Kober (nata nel 1820).

Nel 1828 vendette la sua casa a Kirchheim e si trasferì con la famiglia a Göggingen vicino ad Augusta, dove morì prematuramente nel 1832 all'età di soli 35 anni.

Kober lavorò alla decorazione di numerose chiese nella Svevia centrale ed è considerato il capostipite di una famiglia di pittori.