Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Klauber

CICLo AGOSTINIANo inciso dai fratelli Klauber

Stampa dei fratelli Klauber con sant'Agostino

Stampa dei fratelli Klauber con sant'Agostino

 

 

JOSEPH SEBASTIAN E JOHANN BAPTIST KLAUBER

1758

Biblioteca Nazionale di Madrid

 

Episodi della Vita di sant'Agostino

 

 

 

Le stampe dei fratelli Klauber L'insieme delle incisioni fu stampato in Germania, ma oggi se ne trova una copia alla Biblioteca Nazionale di Madrid. Questa Vita ha una importanza eccezionale per la qualità e per l'originalità. Le tavole furono disegnate da Johann Anwander (1715-1770), pittore assai attivo in Svevia e in Franconia. Aveva già dipinto un sant'Agostino nella chiesa di Gmund in una scena dell'apparizione di Continenza. I disegni furono poi incisi dai fratelli Klauber che provenivano dalla scuola di incisori di Augsbourg.

 

Gli Incisori e il disegnatore

I Klauber furono una famiglia di incisori di Augusta in Germania, attivi per circa un secolo, dalla metà del Settecento alla metà dell'Ottocento. Al padre, Franz Christoph Klauber, succedettero i due figli Joseph Sebastian Klauber (1710-1768), Johann Baptist Klauber (1712-1787), Franz Xaver Klauber (nato nel 1741), Ignaz Sebastian Klauber (1753-1817), Katharina Klauber, Joseph Wolfgang Xavier (1740-1813) ed infine Joseph Anton (1779-1837). La loro produzione di incisioni fu vastissima, la famiglia si specializzò in soggetti sacri.

Joseph Sebastian (1710-1768) e Johann Baptist (1712-1787) furono incisori di grande prestigio e di mirabile tecnica. Essi provenivano da una famiglia di incisori: allievi di loro padre erano diventati famosi in tutta Europa. Questa Vita di Agostino in immagini a stampa fu ordinata dagli Eremitani, che non diedero molto importanza agli episodi della vita del santo nella sua gioventù.

Tra le produzioni più note vi sono Le Storie della Bibbia e per quanto riguarda le immaginette religiose di particolare rilievo sono Le Litanie Lauretane. La serie è composta di 56 incisioni, a bulino su carta, caratterizzate da una scena centrale e da diverse scritte, ulteriori rispetto al titolo sulla parte superiore e alla didascalia in basso. Innumerevoli sono poi le immagini sacre di eccezionale qualità: tra i santini più belli figura quello dedicato al santo boemo San Giovanni Nepomuceno. La raccolta completa delle Storie della Bibbia è ospitata presso il palazzo ducale di Urbania, mentre una ricca collezione di incisioni dei fratelli Klauber, eterogenea per soggetti e nota per qualità è proprietà di un collezionista privato a Lodi.

La scenografia è graziosa, spontanea: Johann Anwander, che disegnò e strutturò le bozze, ha trattato i temi come se fossero quadri o affreschi per una chiesa. Johann Anwander (Rappen 1717 - Lauingen sul Danubio 1770) fu un pittore tedesco di buona qualità. All'età di 35 anni decise di trasferirsi a Bamberga, dove, nel 1756, realizzò gli affreschi della facciata esterna del municipio con scene raffiguranti l'Apoteosi del vescovo di Stadion, le Allegorie della morte del vescovo J. di Frankenstein, e Quattro scene del Vecchio Testamento per la Sala delle Sedute. Fu attivo soprattutto in Svevia e in Franconia. Sono noti gli affreschi della chiesa degli agostiniani a Schwabisch-Gmund che risalgono al 1757.

 

  APPROFONDIMENTO

               Le stampe