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CICLo AGOSTINIANo di BEnozzo Gozzoli a SAN GIMIGNANO

Agostino insegna a Roma: dal ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli nella chiesa di sant'Agostino a San Gimignano

Agostino insegna a Roma

 

 

BENOZZO GOZZOLI

1465

Chiesa di Sant'Agostino a San Gimignano

 

Agostino insegna a Roma

 

 

 

Si tratta di una delle scene pi¨ conosciute dell'intero ciclo per la bellezza della composizione, delle forme e dei colori. Vi si ritrova uno stile che mischia il gusto medioevale (la nota familiare con il cane in primo piano) con il Rinascimento (la conchiglia che sormonta la cattedra, i busti sulla trabeazione o i capitelli di acanto). Agostino Ŕ al centro e tiene gli occhi bassi su un libro aperto: il suo viso Ŕ giovane, ma serio, ed esprime concentrazione. Diciotto sono i suoi uditori, assai vari sia nel portamento che nell'attenzione. Essi sono sempre misurati nei gesti. A sinistra, sul libro aperto, si pu˛ leggere Rhetorice est scientia que in persuadendo consistit.

 

Verso il 384 Agostino lascia Cartagine per andare ad insegnare a Roma.

Agostino in realtÓ sta cercando di fare carriera e pertanto inizia il viaggio di avvicinamento alla cittÓ dove risiede l'imperatore (Milano) passando per Roma, dove ha amici manichei potenti ed influenti.

 

Agisti dunque su di me fino a farmi maturare la decisione di partire alla volta di Roma, per insegnare lÓ invece che a Cartagine la mia disciplina. Come poi venni a questa convinzione io non te lo voglio tacere, dato che anche in questi fatti bisogna riconoscere e celebrare le tue profonditÓ segrete e la tua attenzione costante e tenerissima per noi. Non volevo andare a Roma per le prospettive di maggiori guadagni e maggior prestigio con cui gli amici volevano allettarmi - benchÚ anche queste cose allora avessero peso sulle mie decisioni. Ma la ragione prima e forse unica era la fama che gli studenti di lÓ avevano d'essere pi¨ tranquilli, e disciplinati da un ordinamento pi¨ rigoroso: e non avevano l'abitudine di irrompere alla spicciolata e alla rinfusa in una scuola se non erano allievi di quel maestro, anzi non vi erano affatto ammessi senza il suo permesso. A Cartagine invece l'indisciplina degli studenti Ŕ vergognosa e sfrenata: hanno l'impudenza di cacciarsi dove vogliono, sono come furie che turbano l'ordine istituito per il profitto degli allievi.

Commettono ogni sorta di insolenze di una scempiaggine incredibile, che le leggi dovrebbero punire, se l'usanza non li proteggesse. E si rivelano tanto pi¨ miserabili, in quanto agiscono come se ci˛ che fanno fosse lecito, mentre per la tua legge non lo sarÓ mai; e credono di passare impuniti quando Ŕ la stessa cecitÓ del loro agire la pena, e soffrono cose incomparabilmente peggiori di quelle che fanno. E io che da studente m'ero sempre rifiutato di indulgere a quegli usi, adesso da professore ero costretto a sopportarli da parte altrui: per questo aspiravo ad andarmene dove questo, stando a chi ne era informato, non sarebbe accaduto.

AGOSTINO, Confessioni 5, 12, 22