Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Indersdorf

CICLo AGOSTINIANo di Gunther Matthaus a Indersdorf

Agostino accoglie due pellegrini

Agostino accoglie due pellegrini

 

 

GUNTHER MATTHAUS

1755

Indersdorf, chiesa Assunzione di Maria

 

Agostino accoglie due pellegrini

 

 

 

La scena si svolge davanti a un ruscello. Agostino, assistito da tre giovani chierici tende l'indice destro verso due pellegrini, riconoscibili dai loro bastoni, seduti davanti a lui. Uno di loro è appoggiato a una scala, l'altro è seduto e ascolta con attenzione. Il corpo è come sospeso in avanti per ascoltare meglio. Entrambi si reggono su un bastone.

Dietro ad Agostino, un suo aiutante ha pronti dei capi di vestiario che probabilmente saranno distribuiti ai pellegrini prima della loro partenza.

 

 

La scena si inserisce in un più vasto contesto che vedeva nel pellegrino la figura di Cristo stesso, povero e solo, che necessitava di aiuto e di accoglienza. Questo aspetto simbolico era particolarmente evidente nel medioevo, allorché i pellegrini ed i viandanti costituivano persone spesso indifese di fronte alle avversità e alle ingiustizie. Agostino che soccorre ed accoglie i pellegrini è il prototipo del cristiano e del monaco che dona ciò che ha a chi è nel bisogno. Non è un caso del resto che i monasteri riservassero sempre una particolare accoglienza ai pellegrini, ospitandoli e rifocillandoli.