Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Ai piedi del Crocefisso

Tematiche iconografiche agostiniane: Ai piedi del Crocefisso

Ai piedi del Crocefisso

 

Ai piedi del Crocefisso

 

 

AGOSTINO AI PIEDI DEL CROCEFISSO

 

 

 

Consapevole della centralità della croce nel disegno salvifico di Dio sull'umanità e della straordinaria molteplicità di rimandi ad essa nell'Antico e nel Nuovo Testamento, Agostino si impegna nella sua interpretazione e meditazione lungo tutto l'arco della vita come confermano i numerosi riferimenti alla croce di Cristo, disseminati in tutta l'ampia produzione dell'Ipponate. Ciò che Agostino intende evidenziare è che la scelta di Gesù di portare la croce sulla quale verrà messo a morte è una lucida indicazione su cosa debba significare la vita cristiana. I credenti sono esortati in tal modo a seguire l'esempio del Maestro.

«La croce tiene insieme lo scandalo e la salvezza, la fine e l'inizio, perché in essa si compie qualcosa di assolutamente e radicalmente nuovo: sul legno, Cristo ci istruisce sul significato della nostra vita presente e futura, perché è con la sua morte che Egli ha vinto per noi la morte».

 

Tu stesso ci avevi folgorati con le frecce del tuo amore, e portavamo conficcati nel ventre gli arpioni delle tue parole e gli esempi dei tuoi servi, che da oscuri avevi reso splendidi e da morti, viventi. Bruciavano ammassati nel fondo della mente divorando la sua pesantezza e il torpore, per impedirci di scendere in basso, ed era un tale incendio che tutto il fiato soffiatoci contro dalle subdole lingue l'avrebbe ravvivato, non estinto.

AGOSTINO, Confessioni, 9, 2, 3

 

  APPROFONDIMENTO

 

PSEUDO AGOSTINO, Planctus Mariae edito a Parigi 1842

 

Scrive Agostino commentando l'episodio della Crocifissione e della presenza di Maria accanto a Suo Figlio: "Allora, sotto la croce la riconobbe, lui che da sempre l'aveva conosciuta. E prima che fosse nato da lei, aveva conosciuto la madre nella predestinazione. Prima che, come Dio, egli creasse colei dalla quale doveva essere creato come uomo, conosceva la madre."

 

 

Le rappresentazioni iconografiche di Agostino Ai piedi del Crocefisso

Orlandi Diodato (1288-1330) a San Paolo, Museu de Arte de São Paulo

Giotto (1305) a Padova, Cappella degli Scrovegni

Jacopo di Cione (1360) a Altenburg, Lindenau-Museum

Jacopino di Francesco de' Bavosi (1360-1380) a Bologna, Pinacoteca Nazionale

Giovannino de' Grassi (1365-1370) a Milano, chiesa di san Marco

Pellino di Vannuccio (1377) a Perugia, chiesa di sant'Agostino

Vannuccio Francesco (1388) a Berlino, Gemäldegalerie

Crivelli Matteo (1400) a Cesena, Biblioteca Malatestiana, MS. D3

Anonimo franco-navarro (1480-1499) a Madrid, Museo Làzaro Galdiano

Anonimo di Como (1400 ca.) a Como, Chiesa di sant'Agostino

Maestro di Colonia (1400-1415) a Colonia, Wallraf-Richartz-Museum

Anonimo di Cremona (1400-1420) a Cremona, cattedrale, cappella Madonna del Popolo

Maestro di Castignano (1420-1430) a Castignano, chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Benozzo Gozzoli (1464) a San Gimignano, chiesa di sant'Agostino

Maestro di Loreto Aprutino (1428) a Loreto Aprutino, chiesa di Santa Maria in Piano

Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Gabinetto delle Stampe

Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Gabinetto delle Stampe

Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Gabinetto delle Stampe

Beato Angelico (1440) a Firenze, Sala Capitolare di San Marco

Beato Angelico (1440) a New York, Metropolitan Museum

Busca Giacomo (1449) a Ardesio, Santuario della Beata Vergine, Cappella della Stanza dei Santi della Casa di Marco Salera

Michele di Matteo (1449) a Torrita di Siena, chiesa delle sante Flora e Lucilla

Manoscritto ms. 1483 Vita Sancti Augustini Imaginibus adornata (1450-1490)  a Boston, Public Library

Manoscritto ms. 1483 Vita Sancti Augustini Imaginibus adornata (1450-1490)  a Boston, Public Library

Manoscritto ms. 1483 Vita Sancti Augustini Imaginibus adornata (1450-1490)  a Boston, Public Library

Maestro di Tarquinia (XVI secolo) a Tarquinia, Sala Consiliare

Vannucci Pietro detto il Perugino (1450-1524) a Siena, Chiesa S. Agostino

Giusto di Ravensburg (1451-1455) a Collezione Privata

Neri di Bicci (1453-1459) Miransù, Pieve di san Lorenzo

Antoniazzo Romano (1460-1510) a Narni, chiesa di sant'Agostino

Sano di Pietro (1470) a Siena, Collezione Monte dei Paschi di Siena

Ferrari Gaudenzio (1480-1536) a Aosta, Seminario Maggiore

Benvenuti Giovan Battista (1488-1527) a Milano, Pinacoteca di Brera

Parenzano Bernardino (1492-1496) a Modena, Galleria Estense

Scuola amanuense francese (1500 ca.) a Parigi, Biblioteca Nazionale

Cock Jan Wellens (1500-1525) a Londra, Phillips Auctioneers del 2 dicembre 1997

Engebrechtsz Cornelis (1500-1527) a Berlino, Gemäldegalerie

Engebrechtsz Cornelis (1500-1527) a New York City, Asta Christie's del 15 ottobre 1998 numero 15

Engebrechtsz Cornelis (1500-1527) a Anversa, Museo Reale di Belle Arti

Engebrechtsz Cornelis (1500-1527) a Londra, mercante d'arte Frank T. Sabin

Pittore toscano (1500-1540) a Prato, chiesa di sant'Agostino, Sala del Capitolo

Zaganelli Bernardino (1505-1506) a Collezione Privata, Germania

Aspertini Amico (1519) a Bologna, Basilica di san Petronio, cappella di san Lorenzo

Antonio del Massaro detto il Pastura (1520) a Gallese. chiesa di sant'Agostino

Carucci Iacopo (1520-1530) a Firenze, Accademia delle Arti del Disegno

De Donati Bernardino (1520-1524) a Gravedona, Convento di S. Maria delle Grazie

Thanner Gian Paolo (1534-1545) a Adorgnano di Tricesimo, chiesa di san Pelagio

Francucci Innocenzo (1539) a Bologna, chiesa del Santissimo Salvatore

Cossali Grazio (1563-1629) a Brescia, convento san Barnaba

Stabile Antonio (1569) a Tramutola, chiesa della Santissima Trinità

Jacopo Robusti detto il Tintoretto (1570-1575) a New York, Metropolitan Museum of Art

Angelucci Camillo (1574) a Visso, Museo ex S. Agostino

Cajes Patrizio (1580-1600) a Madrid, Museo del Prado

Stemma Agostiniano (1581) a Roma

Stemma Agostiniano (1582) a Oporto

Ramazzani Ercole (1585) ad Ancona, Museo Diocesano

Tinti Giovanni Battista (1588) a Tolosa, Museo des Augustins

Maestro di Cori (XVII secolo) a Cori, chiostro del monastero di S. Oliva

Palma Jacopo il Giovane (1600-1610) a Abano Terme, Santuario della Madonna della Salute di Monteortone

Palma Jacopo il Giovane (1600-1628) a Venezia, chiesa di san Lio

Elsheimer Adam (1605) a Francoforte, Städelsches Kunstinstitut

Gandino Antonio (1605-1610) a Brescia, convento san Barnaba

Nucci Virgilio (1610) a  Cascia, Coro inferiore Monastero-Basilica di S. Rita

Cambiaso Ottavio (1615-1640) a Bastia, Cattedrale S. Maria Assuntaa

Stemma Agostiniano (1620) a Monaco

Hering Jan Jiri (1620-1625) a Praga, monastero di Strahov

Stemma Agostiniano (1625) a Roma

Vermiglio Giuseppe (1625) a Menaggio, chiesa di S. Carlo

Maestro fiammingo (1638) a Lier, Monastero delle Suore Nere

Crayer Gaspar (1640-1660) a Londra, Bonhams Asta del 9 dicembre 2009, n. 45

Alberti Giuseppe (1707) a Panchià, sagrestia della chiesa di S. Valentino

Martinez Gallego Jesus (XVIII secolo) a Barcellona, chiesa di sant'Agostino

Grandi Giacomo (1750-1770) a Silvareccio, chiesa di san Sebastiano

Maestro di Nizza (1751) a Nizza, chiesa dei santi Agostino e Martino

Johann Anwander (1757) a Schwäbisch Gmünd, chiesa di sant'Agostino

Johann Anwander  (1760 circa) a Munnerstadt, chiesa di sant'Agostino

Maestro di Asbach (1775) a Asbach, chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Santi Sebastiano (1840-1850) a Venezia, chiesa dei SS. Geremia e Lucia

Anonimo di Cartagine (1900-1950) a Cartagine, basilica san Luigi

Donati Carlo (1910-1930) a Verona, chiesa di san Luca Evangelista

Nembrini Emilio (1945) a Albino, Santuario della Madonna del Pianto

Coppens Leo (1961) a Palermo, Chiesa Consolazione

Righini Giordano (1967) a Cascia, Roccaporena, chiesa S. Agostino